Sconfitta netta quella subita dai rimaneggiati Spartans di coach Facchin che vede vincere un Paruzzaro graziato dalle percentuali al tiro. Una sconfitta che pesa psicologicamente, tuttavia da dimenticare per ripartire al meglio dal prossimo turno.
Gli Spartans giocano solo i primi sei minuti del primo quarto, dove l’attacco funziona e la difesa regge. Passati quella manciata di giri d’orologio, i gialloneri, complice l’assenza dei playmaker (Scaglia, Casazza e Tufano infortunati e Caligaris che calca il parquet per onor di firma), non riescono più ad organizzare l’attacco e vengono sovrastati dai tiri dalla lunga distanza di Dalleolle e Bardi.
Lungo tutta la partita la sinfonia rimane la stessa: coach Facchin, vista la gara ormai compromessa, tiene a riposo Caligaris e sperimenta con Bainotti e Stasi (nuovo acquisto) da playmaker adattati.
Il periodo buio degli Spartans è arrivato nel momento peggiore della stagione: Caligaris con il tendine d’achille infiammato, Huti alle prese con la tallonite, Giadini non ancora totalmente recuperato dal problema covid e Romani giù di forma. Questa prestazione ne è lo specchio degli allenamenti decimati e delle difficoltà fisiche di questo periodo, ma è proprio nei momenti di crisi dove si deve migliorare e crescere.
L’obiettivo più prossimo sarà recuperare appieno la forma e ritirare nel cassetto questa brutta performance per riprendere al meglio la seconda fase.
Prossima gara venerdì 3 marzo al PalaDonBosco di Borgomanero, dove gli Spartans dovranno riscattarsi contro la Pallacanestro Montalto Dora, reduce dall’ottima vittoria contro Settimo Torinese. Match decisamente interessante e senza esclusione di colpi: chi si porterà a casa il risultato? Appuntamento alle ore 21 al PalaDonBosco per conoscere la risposta a questo sostanzioso quesito.
Di seguito i tabellini:
Vikings Paruzzaro – Spartans 96-54
(23-14, 50-26, 77-36)
Paruzzaro: Dalleolle 22, Servini 8, Bardi 13, Sterchele 5, Barbieri ne, De Ferrari 4, Zanoletti 8, Capra 7, Pioppi 9, Ravasi 8, Caneva 12. All. Romerio
Spartans: Maioni 6, Bainotti 9, Pilla 2, Stasi 2, Romani 2, Giadini 7, Caligaris 8, Huti 7, Lanza 6, Martelozzo 5. All. Facchin