Storia

La nostra storia non è fitta di vittorie o competizioni vinte, tuttavia, speriamo di scriverla presto…

Tutto nasce in una notte di mezza estate, con l’incontro tra il DS Lele Facchin e il nostro futuro capitano Bobby Pilla, davanti a una birra, come una “rimpatriata” tra vecchi amici.

Quella sera, rischiarata dalla luna, dove gli Spartans non erano neanche lontanamente immaginati, Bobby lancia questa idea folle, per scherzo: “Lele, inventiamoci qualcosa… che so, una nuova società…”

La prima reazione di Lele ….ridere, chi lo avrebbe mai detto che quella pazza visione sarebbe diventata realtà poco tempo più avanti?

Di ritorno dalla serata, Lele ha iniziato a pensare alla “malsana” idea di Bobby, e, come si sa, la notte porta consiglio, così il giorno seguente ha deciso di “lanciarsi in questa pazza e nuova avventura e dare voce a un sogno che da sempre albergava nel suo cuore”: creare una nuova società, per ridare luce alla parte sportiva ormai spenta di San Maurizio e Gozzano.

Così Lele, assieme alla moglie e futura presidente Cristina, coinvolgendo anche il figlio Stefano nel ruolo di segretario, ha intrapreso questo progetto.

Successivamente Lele ha coinvolto Mario Forese, con il quale ha condiviso numerose “panchine” vincenti, il quale ha sposato la nostra causa e ci appoggia sempre nelle scelte societarie e tecniche, certe volte anche in modo folkloristico!

Per i primi anni gli Spartans sono stati iscritti al campionato di Promozione, disputando le gare casalinghe al PalaBonetto di San Maurizio d’Opaglio.

La squadra attualmente milita in Serie D, si allena al PalaDonBosco di Borgomanero, dove svolge anche le gare casalinghe.

Il nome della società è stata un’idea di Bobby: Spartans, perché noi siamo dei guerrieri sportivi che si battono in ogni gara, dall’inizio alla fine.

Nel nostro piccolo possiamo dire che il nostro coach Lele è una garanzia di qualità e serietà. È nell’ambiente cestistisco del territorio da oltre trentacinque anni e chi è dentro il mondo del basket non può non conoscere il suo amore  per questo bellissimo e accattivante sport.

La sua passione ha coinvolto tutta la famiglia, moglie e figli, e spera di riuscire a trasmettere queste sensazioni anche a tutti coloro che vorranno seguirci.

FORZA SPARTANS!