Una gara molto complicata fin dalle origini quella contro Venaria che, con pochissime difficoltà, porta a casa il referto rosa. Nonostante una ripresa non così disastrosa, il primo tempo mette subito in ginocchio la squadra di coach Facchin, la quale si vede sotto di 20 punti all’intervallo. Sebbene il terzo quarto sia positivo e nell’ultima frazione il buon momento continui, è negli ultimi 5 minuti che i borgomaneresi si spengono definitivamente, fino ad arrivare al troppo crudele 72 a 50.
Una partita che inizia in modo ghiacciato per entrambe le compagini, senza mai riuscire a sbloccare il punteggio prima di tre minuti. La giusta intensità difensiva e le difficoltà in attacco di ambedue le squadre rendono complicato trovare un padrone, fino al break di Venaria: dopo sette minuti di gioco i padroni di casa si adeguano alla difesa giallonera e inanellano un parziale di 8 a 0 che costringe coach Facchin al timeout. Al rientro la musica non cambia e gli Spartans cadono subito in un baratro cestistico: Venaria continua a segnare, aiutata da una difesa troppo molle dei borgomaneresi, mentre, in attacco, gli Spartans non riescono mai a trovare delle soluzioni efficaci per impensierire gli avversari (24-10). Dopo una prima frazione buttata via, il secondo quarto non cambia di molto la gara: i gialloneri continuano a faticare in ogni zona del campo mentre Venaria è brava ad approfittare delle difficoltà borgomaneresi. I padroni di casa tentano la fuga decisiva, fin quando gli Spartans decidono di avere una reazione d’orgoglio e recuperano lo svantaggio prima dell’intervallo per portarsi sul -20.
Al rientro i gialloneri sembrano un’altra squadra: intensità difensiva, cinismo in fase realizzativa e un buon carattere di tutti portano i gialloneri a recuperare piano piano il gap.
Venaria, con la guardia un po’ abbassata, viene colta di sorpresa grazie alla buona circolazione di palla giallonera e gli Spartans arrivano alla sirena finale del terzo quarto con un -15 sulle spalle, ma tanta voglia di recuperare. Nell’ultima frazione gli Spartans partono decisamente bene, con buone soluzioni offensive e una difesa che difficilmente sbaglia, facendo passare dei brutti minuti a Venaria, costretta a rimettere in campo i titolarissimi. A decidere le sorti della gara ci pensa un’azione in particolare: gli Spartans recuperano un pallone prezioso nella propria metà campo, partono in contropiede con Hryhoryev che penetra centralmente e appoggia un assist al bacio per Ciaurro, che, tuttavia, non realizza il -11 e, sulla ripartenza avversaria, Venaria mette a segno una tripla che taglia le gambe agli Spartans. Gli ultimi cinque minuti sono una formalità per Venaria che aumenta il vantaggio mentre i borgomaneresi pensano già al viaggio di ritorno; il match si spegne col punteggio crudele di 72 a 50.
Come nella gara di andata gli Spartans regalano un quarto e mezzo agli avversari che, vista l’esperienza e la fisicità, sfruttano a dovere le tante occasioni lasciate dalla squadra di coach Facchin. La gara si è messa sui binari storti già nel primo quarto, in cui gli Spartans non hanno trovato le giuste soluzioni in entrambe le fasi per contrastare Venaria e uscire da un vortice negativo che ha continuato fino all’intervallo. Brutta performance da parte di tutta la squadra: sicuramente non ha aiutato la settimana poco producente in palestra, dove i gialloneri non si sono mai allenati per via di influenze e malanni. Ora la testa deve andare alla prossima partita, in cui gli Spartans potranno giocarsi il terzo posto contro Beinasco.
Prossimo appuntamento al PalaDonBosco dove gli Spartans affronteranno la Beinaschese sabato 27 aprile alle ore 19. Nel match di andata è stata la squadra torinese ad avere la meglio (73-69), complice il numero ridotto di giocatori a disposizione di coach Facchin e qualche blackout fatale durante la gara, pertanto sarà importante rimanere concentrati per tutti i quaranta minuti se si vuole provare a ribaltare il risultato e provare la scalata per raggiungere il terzo posto in classifica. Palla a due alle ore 19 di sabato 27 aprile.
Di seguito i tabellini:
Venaria – Spartans 72-50
(24-10, 43-23, 55-40)
Venaria: Cabodi 1, Rizzo 4, Bertolo 12, Cirillo 4, Bruscaini 6, Siviero 5, Merlo A. 11, Varetto 13, De Zolt 5, Feltrin 9, Maffiodo, Giugno 2. All. Melissari.
Spartans: Hryhoryev 7, Angelino 8, Ciaurro 7, Breganni 6, Zirotti, Huti 12, Guffanti 5, Bonelli 5. All. Facchin.