Gara di fondamentale importanza quella svoltasi venerdì 12 aprile al PalaDonBosco, dove gli Spartans hanno ottenuto l’accesso al secondo turno contro il New Basket Team. Una prestazione non affatto facile per i gialloneri che privi del lungodegente Marazino, Rossini per febbre e Bonelli per gita, si trovano con soli 7 effettivi, contro gli 8 degli ospiti. Una gara agonisticamente tesa e con molti capovolgimenti di fronte che, grazie ad uno straordinario ultimo quarto offensivo, i gialloneri riescono a portare a casa conquistando l’accesso al secondo turno playout di una sola lunghezza.
Una partita che inizia subito storta per i ragazzi di coach Facchin, i quali reagiscono a rilento all’ottima partenza avversaria. Con una difesa di dubbia qualità e un attacco troppo affannato, gli Spartans si trovano sotto alla fine del primo quarto, lasciando intendere che la difficoltà della partita sarebbe stata molto alta. Nella seconda frazione i borgomaneresi reagiscono, seppur non trovando facilmente la via del canestro mentre la squadra di coach Vigneri continua nel suo buon momento offensivo. A spaccare la gara ci pensa Huti che, grazie allo strapotere fisico sotto le plance, mette a segno un buon break che porta in avanti i gialloneri. Sul finire del quarto, sono la tripla di Pavese e il 2/2 ai liberi di Hussein a far rimettere avanti la testa agli arancioneri. (48-49).
Alla ripresa delle ostilità, i giovani tortonesi sembrano sgretolarsi sotto i colpi di Huti e Guffanti, costringendo coach Vigneri al timeout per fermare l’avanzata borgomanerese. Dopo la sospensione gli Spartans rientrano sul parquet troppo scarichi e Tortona ne approfitta, con Repetto che segna ben 4 triple consecutive in uscita dal pick’n’pop, aumentando il gap creato prima dell’intervallo lungo (70-76).
Ultimo quarto. Ci si gioca una gran parte della stagione. Coach Facchin mette in panchina Huti (gravato di 4 falli) e Guffanti (carta jolly nel mazzo del coach). Inizialmente gli Spartans fanno fatica a ingranare di nuovo la giusta marcia e Tortona rimane in testa per i primi attimi di questo decisivo quarto. Poi ad accendersi ci pensa Huti, dopo il suo ingresso, coadiuvato da una grande difesa corale e dalle transizioni di Hryhoryev e Angelino, i quali insaccano punti essenziali per riavvicinarsi agli ospiti. Dopo poco più di due minuti, Huti commette il quinto fallo e rende ancora più complicato portare a casa il match. Quando mancano 2 minuti e 16 secondi fa il suo ingresso in campo Guffanti, il quale decide definitivamente il match: grazie alla sua buona giornata realizzativa e degli 1v1 fatali, gli Spartans si trovano a +1 con 11 secondi da giocare. Timeout coach Vigneri. Al rientro in campo la tensione è alle stelle: Tortona prova uno schema con Minelle che riceve palla e tenta l’1v1 con Angelino che regge bene in difesa e la gara si spegne con il tiro forzato da parte del numero 39 tortonese che sancisce la fine di questo vitale match col punteggio di 91 a 90.
Gara di alto punteggio in cui le difese hanno trovato molta difficoltà ad arginare gli attacchi, soprattutto i molti tentativi dall’arco degli ospiti. Una vittoria che arriva negli ultimi minuti con una grande reazione corale e i punti decisivi di Guffanti, miglior realizzatore di giornata seppur troppe volte nervoso. Da segnalare un’ottima reazione di squadra anche dopo l’uscita di Huti per falli, dove gli Spartans hanno dovuto giocare metà ultimo quarto senza il loro capitano ma con la grande prestazione di Ciaurro a farne le veci. Un enorme in bocca al lupo va anche agli avversari: nonostante neanche una vittoria in stagione e la giovane età, hanno giocato una gara molto ordinata e tosta.
Prossimo appuntamento dunque domenica 21 aprile a Venaria Reale, dove gli Spartans scenderanno in campo consapevoli dell’accesso matematico al secondo turno ma con la voglia di continuare a scalare il più possibile la classifica. All’andata Venaria si era imposta contro i borgomaneresi 68 a 83 con due quarti giocati in modo pessimo da parte dei gialloneri, per cui sarà necessario rimanere concentrati per tutta la gara per provare nell’impresa di portare a casa altri due punti. Palla a due alle ore 21,15 allo Sportclub di Venaria Reale.
Di seguito i tabellini:
Spartans – New Basket Team 91-90
(17-21, 48-49, 70-76)
Spartans: Hryhoryev 9, Angelino 12, Ciaurro 13, Breganni 3, Zirotti 2, Huti 24, Guffanti 28. All. Facchin.
NBT: Pavese 13, Traverso 3, Gay 9, Acquini 7, Mossi, Minelle 25, Hussein 10, Repetto 23. All. Vigneri.