COMUNICATO UFFICIALE ASD BASKET SPARTANS

La società ASD Basket Spartans, che ha cambiato la sua denominazione sociale togliendo “Samma” in data 2/10/2021, come correttamente riportato sul sito della Federazione Italiana Pallacanestro, di fronte alle parole scritte sul sito web dei Vikings Basket Paruzzaro nell’articolo “Paruzzaro sotterra Samma!” del 28/02/2022 scritto da Carloalberto Servini nel quale si legge “[…]qualche benpensante personaggio tra il pubblico(di fede Spartans) prova addirittura a far intervenire le forze dell’ordine che, giunte al PalaEugenio non riscontrano nessuna irregolarità e la partita può continuare tranquillamente.”, condanna le accuse riposte nei propri confronti.
Ciò che Paruzzaro ha scritto in questa nota è oltraggioso e disonorante nei nostri riguardi in quanto è assolutamente infondato e privo di ogni argomentazione logica: i dirigenti presenti erano solamente due, allenatore e presidente, i quali non si sarebbero mai permessi, sia per impossibilità (l’allenatore era in campo) sia per rispettabilità, di chiamare le Forze dell’ordine, a meno di emergenze. Per quanto concerne il resto della tifoseria presente non possiamo garantire nulla, come penso non possano fare i Vikings, in quanto nulla vieta a qualche loro esagitato tifoso di contattare le Forze dell’ordine per poi incolpare la tifoseria avversaria.
La Società Spartans afferma che i posti a sedere disponibili all’interno del Palasport comunale di Paruzzaro sono 190 e, per via della normativa Covid, presente nella gazzetta ufficiale con la legge n. 11/2022, la capacità dei palazzetti viene ridotta fino al 60% della capienza massima, i posti disponibili erano 114, mentre era presente molto più pubblico.
Inoltre, le norme per il contenimento dei contagi da coronavirus, approvate nella legge Festività, affermano “Per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto, a partire dal 25 dicembre e fino allo stato di cessazione dello stato di emergenza, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2”, mentre la maggior parte del pubblico casalingo non ha rispettato questa regola fondamentale.
Queste parole denigranti e offensive nei nostri confronti sono assolutamente non trascurabili per la nostra Società, fondata sul rispetto, cortesia e affabilità, valori momentaneamente dimenticati dalla società Vikings Basket Paruzzaro .
Con questo comunicato la società ASD Basket Spartans riconosce la sconfitta della gara a testa alta, avendo disputato una brutta prestazione, e si complimenta con gli avversari per la vittoria meritatamente raggiunta, ciononostante non può in alcun modo sorvolare su questi addebiti.
La speranza della nostra Società è che tale avvenimento non si ripeta più, in quanto lo sport è la miglior occasione di divertimento e svago dai brutti periodi che si stanno attraversando, inoltre, il suo obiettivo è di unire e non dividere le persone, sia sul campo sia in sedi istituzionali, per aumentare il rispetto e la cortesia.

Il Presidente
Cristina Marangio