GLI SPARTANS APPRODANO AI PLAYOFF

Come già annunciato, gli Spartans entrano, per la prima volta nella loro storia, nei playoff di serie D.
Dopo aver terminato la prima fase in modo eccellente (12 V e 2 P), i gialloneri arrivano alla seconda fase da primi nel girone D, assieme ai Vikings Paruzzaro e alla Cestistica Domodossola.
Le squadre qualificate sono:
-Girone C
Biella Next
Sea Basket Settimo Torinese
Pallacanestro Montalto Dora
-Girone D
Basket Spartans
Vikings Paruzzaro
Cestistica Domodossola

Per la formula della seconda fase non ci sono state pochi disguidi: a settembre era stato approvato il sistema del girone top all’italiana (andata e ritorno) con le prime tre classificate del girone D che andavano a incontrare le tre migliori del girone C, senza portarsi dietro alcun punto dalla prima fase.
Dopo lo stop ai campionati per la pandemia, la Federazione, con il comunicato ufficiale del 7 febbraio 2022, aveva annunciato il cambio della formula: il girone della seconda fase avrebbe visto scontrarsi solo le squadre provenienti dall’altro gruppo (Biella Next, Sea Settimo Torinese e Montalto Dora), portando dietro i punti acquisiti negli scontri diretti della prima fase.
Tuttavia, questo modulo è stato ricambiato con l’originale dopo pochi giorni, il 10 febbraio, a cause delle lamentele di alcune società per la decisione del Comitato Regionale.
A nostro avviso, avendo fatto il possibile per dissociarsi da queste richieste, la nuova formula era corretta per alcune ragioni: si potevano evitare turni infrasettimanali (non previsti all’inizio della stagione), si poteva valorizzare maggiormente la prima fase e, inoltre, si dava merito alla posizione in classifica.
Con il più totale rispetto nei confronti del Comitato Regionale e dei suoi componenti, prendiamo atto della decisione finale e continueremo il percorso playoff con molto impegno e onore.
Il calendario della seconda fase verrà pubblicato, dopo la sua ufficialità, entro la prossima settimana.

Con questo comunicato, la società ASD Basket Spartans si congratula con tutto il team per l’ottimo lavoro svolto durante la prima fase con passione, dedizione e costanza.
GRAZIE RAGA!

In bocca al lupo a tutte le squadre del nostro girone!

Vi aspettiamo numerosi al PalaDonBosco (e non solo) per sostenere gli Spartans lungo tutto il tortuoso tragitto della seconda fase Top!