LA VITTORIA CONTRO TRECATE CHIUDE LA PRIMA FASE

Domenica 13 febbraio si è svolta l’ultima gara della prima fase del campionato di Serie D, dove gli Spartans hanno vinto contro il Basket Club Trecate.
Decisivo il parziale del terzo quarto, dove il 17 a 6 crea la distanza cruciale per la vittoria.

Un clima molto calmo e tranquillo accompagna la gara lungo tutti i 40 minuti di gioco, tuttavia a rompere l’equilibrio iniziale è Romani con un appoggio al tabellone.
Il quarto prosegue veloce e a ritmi bassi, che portano gli Spartans a non offrire un gran gioco di squadra.
La prima sirena ferma il punteggio sul 17 a 16 per i casalinghi.

Il secondo periodo continua coi ritmi del precedente ma gli Spartans riescono a incrementare il vantaggio grazie ai colpi di Bainotti, autore di 10 punti nel quarto.
All’intervallo i gialloneri sono davanti 39 a 30.

Dopo un breve scambio di battute amichevoli tra i due coach, la partita riprende con la palla in mano ai padroni di casa.
La capolista riesce a mettere la concentrazione giusta per aumentare la differenza e i colpi di Maioni finalizzano il bel gioco.
Alla terza sirena il tabellone indica 56 a 36 per gli Spartans.

L’ultima frazione è solo una formalità: il Trecate tenta di recuperare lo svantaggio con Pollione, nettamente il migliore dei suoi, ma non basta. I gialloneri rimangono concentrati e arginano quasi subito i tentativi ospiti.
Negli ultimi minuti c’è stato spazio anche per l’esordio casalingo di Simone Sabatino che riesce anche a segnare i suoi primi 2 punti in un campionato senior con un bel sottomano da sinistra.
La gara finisce col punteggio di 67 a 49 per gli Spartans che accedono alla seconda fase Top da primi in classifica.

Partita mai messa in discussione per i padroni di casa che vincono senza troppe difficoltà.
Nota molto positiva per Mattia Bainotti, autore di 19 punti, efficace in difesa e cinico al tiro.
Un grandissimo grazie da tutta la squadra a Sabatino, il quale, come da tradizione, festeggerà i suoi primi punti con un rinfresco nel prossimo allenamento.

La prima fase giunge dunque al termine e coach Facchin avrà molto da lavorare per iniziare la fase “playoff” nel migliore dei modi. In attesa di comunicazioni ufficiali del Comitato Regionale, continueranno le sessioni di allenamento.

Di seguito i tabellini:

Spartans – Trecate 67 – 49
(17-16, 39-30, 56-36)

Spartans: Maioni 7, Bainotti 19, Pilla, Tufano 5, Sabatino 2, Romani 9, Caligaris 13, Huti 5, Lanza 5, Martelozzo 2. All. Facchin

Trecate: Varone 3, Signorelli, Galzerano 9, Chiafele, Mazzucchelli, Castrovillari 2, Pollione 14, Silvestri 5, La Barbera 7, Di Leo 9, Hyka. All. Cerina/Travaglio