UN PESSIMO INIZIO CONDANNA GLI SPARTANS: KO CONTRO GRAVELLONA

Nonostante l’ottima reazione di nervi e orgoglio, il primo quarto costringe subito gli Spartans a risalire da un -17 pesante. I ragazzi di coach Facchin riescono a ritrovarsi ma i troppi errori condannano i gialloneri all’ottava sconfitta stagionale. Vince Gravellona 73 a 66 al PalaDonBosco.

Un inizio freddissimo per i gialloneri che cadono subito sotto le triple di Rossi e le incursioni di Ferraris. Una prima frazione da dimenticare che fa ritornare in mente il brutto ricordo contro Oleggio. La strigliata di coach Facchin prima del secondo quarto serve per far uscire una reazione di orgoglio ai propri ragazzi che, con qualche difficoltà, si riavvicinano agli ospiti. All’intervallo lungo gli ospiti comandano 35 a 29.

Al rientro sul parquet gli Spartans, complice un break corale guidato da Guffanti, recuperano lo svantaggio e riescono addirittura a superare la quasi disunita Gravellona. È Fanchini a tenere in vita le speranze gialloblù e, con qualche errore giallonero, gli ospiti rimangono attaccati agli Spartans. L’ultimo e decisivo quarto vede i gialloneri partire bene con decisione e voglia grazie alle incursioni di Huti e Guffanti, tuttavia, allo scorrere del tempo si aggiunge il degrado delle energie fisiche giallonere: con Vicario alle prese con una contrattura, Huti con il dolore al tendine e Breganni che finisce la benzina, per gli Spartans è dura tenere il passo di Gravellona. Nonostante un buon secondo tempo, gli Spartans mollano la presa e lasciano la vittoria all’InContro Gravellona.

Prestazione da salvare a tratti per i gialloneri che, nonostante la partenza horror, riescono a reagire andando anche in vantaggio. Il lavoro di coach Facchin sarà sempre più duro, dovendo far fronte alle difficoltà fisiche e mentali, con troppi cali di tensione e blackout in partite punto a punto dove anche la sfortuna ha voluto fare la propria parte. Giunti al giro di boa la classifica parla chiaro: i gialloneri sono ultimi e si dovrà reagire nel girone di ritorno per tentare la scalata alla salvezza.

Prossimo appuntamento mercoledì 13 dicembre al PalaDonBosco, dove gli Spartans affronteranno la corazzata Galliate. I biancoverdi, primi in classifica, arrivano dalla prima sconfitta stagionale sul parquet di Borgoticino e saranno decisi a prendersi il referto rosa con molta facilità. Gli Spartans, senza più niente da perdere, dovranno sfornare una prestazione sontuosa per ripartire al meglio dopo un deludente girone di andata, sperando di strappare straordinariamente i due punti al Galliate. Appuntamento alle ore 21 per questa gara infrasettimanale.

Di seguito i tabellini:

Spartans – Gravellona 66-73

(10-27, 29-35, 50-51)

Spartans: Hryhoryev 6, Rossini ne, Clerici 16, Angelino 2, Breganni 5, Zirotti ne, Huti 12, Guffanti 19, Vicario 2, Bonelli 4. All. Facchin.

Gravellona: Pesce, Rossi 5, Demarchi 5, Lavarini M, Ndiaye 9, Ferraris 10, Spadone 17, Debernardi 2, Fanchini 19, Lavarini F. 6, Toporkov, Carbone. All. Bertoli.