TUTTO APERTO: GLI SPARTANS VINCONO CONTRO OLEGGIO

Grande gara quella disputata dagli Spartans contro gli Squali dell’Oleggio mercoledì 10 maggio.
Al PalaDonBosco va in scena un match molto avvincente e intenso dove il risultato è stato in bilico fino alla fine, con gli Spartans che riescono a vincere la partita con determinazione e volontà.

Prima frazione che inizia forte per i padroni di casa che, grazie alle incursioni di Huti, Merlo e Maioni, si portano in vantaggio.
Oleggio risponde subito con Massara e Savoini, tenendo totalmente aperto il parziale del quarto.
La prima sirena ghiaccia il punteggio sul 21 a 17.

La seconda frazione è la più negativa della serata per gli Spartans: l’intensità difensiva messa in campo dai ragazzi di coach Campari mette in seria difficoltà gli attacchi gialloneri.
I borgomaneresi, dopo aver subito un parziale di 8 a 2, riescono a sbloccarsi con l’entrata di Giadini (arrivato a gara in corso per problemi lavorativi) la quale regala assist e punti importanti.
Sul finire del quarto, la situazione lunghi di coach Facchin si complica ulteriormente: Huti commette, ingenuamente, il suo quarto fallo personale mettendo in difficoltà l’allenatore nelle rotazioni.
Si va all’intervallo con gli Spartans sotto di misura (35-36).

Al rientro dagli spogliatoi, i gialloneri mostrano un altro piglio, mettendo a posto la difesa e migliorando le percentuali al tiro.
Oleggio resta in scia, tuttavia la cattiveria agonistica, unita alle buone realizzazioni corali, degli Spartans aiutano i borgomaneresi a tornare in vantaggio prima della terza sirena.
Ci si gioca tutto all’ultimo quarto: 53 a 50 per i padroni di casa.

L’ultima frazione è probabilmente una delle migliori della stagione, seppur condita da alcuni brividi finali.
A contrario di Oleggio, che finirà la partita con percentuali dalla lunga distanza molto basse, gli Spartans riescono a segnare dall’arco con costanza e, con Maioni e Conte, riescono a finalizzare quasi tutto sotto canestro, talvolta guadagnandosi il fallo aggiuntivo.
Sul finale di gara, col +11 giallonero, la gara si innervosisce e a pagarne le conseguenze, ingenuamente, è Maioni, che venendo espulso, regala tre tiri dalla lunetta a Gualandris più il possesso.
Nonostante il pericolo corso da due sanguinose palle perse, gli Spartans riescono a gestire gli ultimi secondi di partita con grande esperienza guadagnando i due punti che equilibrano la classifica.
Gli Spartans vincono 74 a 68, ottenendo un buon risultato e un +6 da difendere nel match di ritorno.

Prestazione di carattere da parte di ogni singolo giocatore, senza mai tirarsi indietro su ogni pallone.
A livello realizzativo, nota di merito soprattutto per i cinque gialloneri in doppia cifra, con una menzione speciale a Maioni per la garra messa in campo.
Molto importante l’apporto sia difensivo che offensivo di Lanza, Conte e Merlo: onnipresenti in tutta la durata della gara, giocando con concentrazione e determinazione.
Unica nota stonata l’uscita di Huti per cinque falli che ha messo in difficoltà il coach, già con le rotazioni ridotte nel settore lunghi, e la squadra, senza un giocatore fisico e alto sotto canestro.

Match integralmente disponibile con telecronaca sul canale Facebook di Piemonte A Canestro.

Prossimo appuntamento, sempre al PalaDonBosco, domenica 14 maggio alle 18, dove gli Spartans ospiteranno l’Incontro Gravellona di coach Bertoli.
Nella gara di andata, la prima di questo mini girone salvezza, ha visto i gravellonesi uscire vincitori con 10 punti di scarto, tuttavia i gialloneri erano senza Maioni e Giadini.
L’obiettivo, oltre a portare a casa i due punti, sarà quello di provare a ribaltare la differenza canestri, ottenendo così il bottino pieno.
L’importanza della gara è vitale per trovare il prima possibile la salvezza in questo girone “dantesco”.

Di seguito i tabellini:

Spartans – Oleggio 74-68
(21-17, 35-36, 53-50)

Spartans: Bamberga, Conte 10, Maioni 15, Giadini 11, Stasi 7, Vicario NE, Huti 14, Lanza 11, Casazza 2, Merlo 4. All. Facchin.
Oleggio: Massara 19, Salsa 8, Zandanel, Gattico NE, Marcassa, Savoini 15, Gualandris 5, Martelli 7, Cressati 11, Pavesi, Mudasiru 1. All. Campari/Boieri.