SPARTANS SCONFITTI A CASALE

Dura trasferta quella di venerdì 24 marzo al PalaLeardi di Casale Monferrato, dove gli Spartans, pur lottando nel secondo tempo, non riescono a recuperare lo svantaggio creatosi ad inizio gara e il CB Team vince la partita. Da rivedere la difesa ma soprattutto l’attacco: con gli ultimi 15 minuti senza Giadini, fuori per una distorsione alla caviglia, e il boccheggiante Maioni, gli Spartans non trovano mai facilmente la via del canestro contribuendo alla vittoria di Casale.

Inizio gara gelido per i gialloneri che in pochi minuti si trovano sotto 9 a 2, nato dalle disattenzioni difensive e i troppi errori sotto canestro. Dopo il timeout di coach Facchin si intravede qualcosa, tuttavia Casale, grazie a tutta la loro fisicità, serra il canestro mentre gli Spartans faticano in difesa. Sul finire del quarto, Casale cala di concentrazione e i gialloneri rientrano in partita. Il primo quarto finisce sul 18 a 16.

La seconda frazione è la peggiore di tutta la serata per i borgomaneresi: con soli 12 punti messi a segno e 23 subiti, gli Spartans iniziano a trovare molta difficoltà nel recuperare lo svantaggio. Nonostante le buone azioni offensive corali e le iniziative di Maioni, gli Spartans si trovano a rincorrere gli avversari sui contropiedi concessi. Le troppe palle perse e i troppi contatti subiti fanno calare le prestazioni giallonere, favorendo il vantaggio a Casale per 41 a 28.

A discapito delle ultime partite giocate, dove la ripresa portava molte difficoltà, l’inizio del terzo quarto è ottimo per gli Spartans. Il duo Giadini-Maioni rosicchia lentamente il gap tra le due squadre, mentre in difesa i meccanismi cominciano a girare bene: con un buon parziale di 8 a 2 i gialloneri rientrano in gara, costringendo coach Costamagna al timeout. Al rientro in campo gli Spartans sprecano troppo e Casale ne approfitta per ristabilire le distanze grazie ad un graziato Casanova. Si va all’ultimo quarto con i padroni di casa in vantaggio per 55 a 38.

L’ultima frazione è la migliore per i gialloneri ma vana per tentare di risanare il solco creato precedentemente. Con un quintetto giovane in campo per via dell’infortunio di Giadini e della mancanza di ossigeno di Maioni, gli Spartans reggono molto bene i colpi di Grossholz e Bialkowski rispondendo con Huti e Conte. A metà quarto, sul -12, i gialloneri vedono spegnersi la luce con le tre triple consecutive di Rossi e la speranza cala definitivamente. L’ultima parte di gara rimane una formalità e gli Spartans non riescono nell’impresa di vincere l’ultima gara di regular season. Il match finisce 73 a 58 per Casale.

Prestazione incolore per i gialloneri di coach Facchin che sprecano troppo sotto canestro e buttano via troppi palloni, venendo puniti aspramente dai giovani ragazzi di coach Costamagna. Il campo duro e i canestri altrettanto complicati hanno ulteriormente complicato la vita agli Spartans che sperano nel veloce recupero di Giadini e Stasi, alle prese con una infiammazione al tendine d’Achille. Buon apporto da parte di Bamberga e Vicario, avendo interpretato la gara senza paura nonostante le difficoltà tecniche dei due giovani borgomaneresi, sicuramente un prospetto su cui lavorare per crescere.

In attesa dei calendari per la seconda parte di stagione, gli Spartans dovranno continuare gli allenamenti nel miglior modo possibile cercando di conquistare la salvezza e non fare altri danni in questa sfortunatissima stagione.

Di seguito i tabellini:

CB Team – Spartans 73-58

(18-16, 41-28, 55-38)

Casale: Grossholz 10, Casanova 13, Rossi 13, Bialkowski 12, Giovanelli, Speroni, Bertola, Evangelisti 8, Botto 8, Scappini 7, Poletti 2, Marmonti. All. Costamagna.

Spartans: Bamberga, Conte 6, Maioni 15, Giadini 9, Stasi 2, Vicario 2, Huti 16, Lanza, Casazza 6, Merlo 2. All. Facchin