MISSIONE COMPIUTA: GLI SPARTANS SONO SALVI

In un palazzetto gremito di maglie biancorosse, lunedì 29 maggio è andato in scena l’atto finale di questa stagione per gli Spartans contro Oleggio. Senza pochi brividi, i gialloneri lottano su ogni pallone e trovano una prestazione sontuosa nonostante l’assenza di Conte per problemi di lavoro. Benché sia arrivata una sconfitta, questa è decisamente la più dolce di tutta la stagione: con soli 7 punti di passivo, gli Spartans si aggiudicano la salvezza in questo girone infernale.

Inizio gara molto buono per entrambe le compagini con Maioni che si mette subito in mostra con una gran tripla. A rispondere per la squadra di coach Campari è Masella, avversario molto ostico lungo tutto il match. Fin dalle prime battute si presenta un grosso problema per coach Facchin: in modo molto goffo, Huti commette 3 falli nei primi minuti di gioco che costringe il coach a giocare senza un lungo grosso in campo. Nonostante una buona difesa borgomanerese, gli Oleggesi riescono a mettere quella verve in più che li porta in vantaggio nel primo parziale (22-18).

Il secondo quarto viaggia sulla falsa riga del primo, con Oleggio sempre a gestire il gioco con delle grandi percentuali dalla distanza, mentre a tenere in piedi gli Spartans ci pensano Maioni e Merlo. Sebbene l’intero quarto rimanga sul filo di lana per ampia parte del tempo, a spuntarla è di nuovo il team oleggese grazie a Savoini e Masella che mettono nel canestro due bombe importantissime. Si va negli spogliatoi con un -8 da recuperare (45-37).

Al rientro sul parquet, gli Spartans stringono la cinghia difensiva senza però mai affondare nella metà campo avversaria. Nonostante un discreto gioco offensivo, la squadra borgomanerese non sfrutta appieno le chance create e rimane fissa sul -8. Sarà l’ultimo quarto a decidere le sorti dell’intera stagione giallonera (58-50).

L’ultima frazione è la migliore della serata per i borgomaneresi: con un parziale di 15 a 16 riescono a recuperare un piccolo ma fondamentale punticino per avere la certezza matematica della salvezza. Nonostante le scarse energie residue e la poca prestanza offensiva di Giadini, gli Spartans lasciano sul parquet di Oleggio tutte le loro forze e, grazie ad un super Maioni, si aggiudicano un ottimo 73 a 66 finale che significa aritmetica salvezza. Bravi ragazzi!

Prestazione non perfetta ma di sostanza per i borgomaneresi che nonostante l’assenza di Conte e il ritardo di Giadini, arrivato a inizio terzo quarto, non perdono di vista l’obiettivo fondamentale: guadagnarsi la salvezza. Grazie ad un buona prestazione difensiva corale, in cui spicca la tenacia di Merlo, e la miglior gara offensiva stagionale di Maioni, autore di 27 punti, gli Spartans si aggiudicano la salvezza all’ultima giornata nonostante si sia giocato lo scontro diretto tra Gravellona e Oleggio giovedì 1 giugno. Tra le due altre compagini a spuntarla è coach Campari che guadagna la salvezza nonostante la sconfitta di 4 punti a Ornavasso.

La stagione ormai conclusa ha portato gli Spartans alla salvezza, anche se l’obiettivo di partenza era tutt’altro. Purtroppo questa annatta “sfigata” non ha portato i risultati sperati alla nostra piccola società facendo passare la prima crisi sportiva alla nostra squadra. L’infortunio di Scaglia ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, ha sicuramente strozzato la qualità del roster anche se i sostituti trovati hanno messo tutto in campo. Durante l’anno ci sono stati alcuni addii, di cui la società è rimasta molto colpita, tuttavia, questa stagione storta sarebbe potuta concludersi con risultati assai peggiori, ma non è successo, per cui si deve vedere il bicchiere mezzo pieno. Ora ci sarà tutta l’estate per riprendersi, capire il prossimo viaggio sportivo e approciare alla prossima stagione nel migliore dei modi. Non sappiamo cosa faremo, tuttavia, in ogni caso, sarà una estate tutta da vivere per gli Spartans! Grazie ragazzi!

Si ringrazia Luca Finessi per le foto.

Di seguito i tabellini:

Oleggio – Spartans 73-66

(22-18, 45-37, 58-50)

Oleggio: Massara 8, Marcassa 4, Zandanel F., Masella 14, Savoini 13, Cressati 10, Gualandris 9, Martelli 8, Rampinelli 4, Zandanel R. ne, Salsa 3, Mudasiru ne. All. Campari.

Spartans: Bamberga 6, Maioni 27, Giadini 2, Stasi 8, Vicario ne, Huti 12, Lanza 2, Casazza, Merlo 9. All. Facchin.