Quarta sconfitta stagionale per gli Spartans che perdono sul campo di Borgoticino per 84 a 64. Mai una vera occasione di mettere la testa avanti e, oltre all’attacco ormai in affanno da qualche partita, anche la difesa risulta poco concentrata. I playoff si allontanano sempre di più.
A inizio gara gli Spartans partono molto organizzati, come gli avversari, e combattono sul duro campo dello Spaccadome a testa altissima: le imbucate di Huti rispondono ai punti di Pizzamiglio. Gli Spaccalegna sono molto caldi al tiro dalla lunga distanza e, grazie alle alte percentuali, riusciranno a vincere il match. Nel primo periodo, tuttavia, regna l’equilibrio fin quando non si accende Briacca dai tre punti che porta i suoi sul 22 a 13.
La seconda frazione non cambia le sorti della gara per i gialloneri: le continue disattenzioni difensive sugli scarichi e le poche azioni offensive prodotte, portano gli Spaccalegna ad aumentare il gap fino al +11 (39-28).
Alla ripresa delle ostilità Borgoticino allunga il divario fino al +23 con Pizzamiglio e Briacca graziati al tiro e la poca lucidità offensiva degli Spartans porta coach Facchin all’inesorabile timeout. Dopo la sospensione qualcosa scatta: Maioni e Merlo alzano l’intensità difensiva e guadagnano dei falli importanti per aprire ad una insperata rimonta. Alla terza sirena il punteggio è 62-44.
Nell’ultima frazione gli Spartans cercano la reazione definitiva: Maioni riesce a bloccare ogni tentativo offensivo di Vigliaturo e le transizioni fanno riavvicinare i gialloneri fino al -9. I ragazzi di coach Facchin, proprio nel momento migliore si siedono, guardando le azioni degli Spaccalegna senza mai trovare una soluzione efficace per arginare Pizzamiglio, Briacca e Rapetti. Il match termina 84 a 64 in favore di Borgoticino. Il match è interamente disponibile in streaming sul canale facebook di Piemonte A Canestro.
Prestazione deludente per gli Spartans che, nonostante la reazione di cuore nell’ultima frazione, non riescono ad arginare le percentuali di Borgoticino. Brutta partita da parte di Giadini, apparso completamente fuori fase, e Huti, il quale inizia bene la gara e si perde nel corso di essa. Non basta l’animo combattivo di Maioni, Merlo e Amato nel finale di gara per cercare una rimonta quasi impossibile. Servirà ricaricare le pile in questa settimana di allenamenti per cercare di rientrare in carreggiata nonostante la corsa playoff seriamente a rischio.
Prossimo appuntamento venerdì 2 dicembre al PalaDonBosco dove andrà in scena il classico big match: Spartans vs Paruzzaro. I Vikings, reduci da una brutta sconfitta in casa contro Trecate, andranno a fare visita alla Cestistica Domodossola martedì 29 per il recupero della quinta giornata. Squadra giovane e molto ostica, Paruzzaro ha sempre messo in difficoltà i gialloneri dando vita a match molto vivi e appassionanti. Per gli Spartans sarà dura arginare i Vikings, però l’obiettivo rimane sempre la vittoria per provare una rimonta playoff. Appuntamento alle ore 21 al PalaDonBosco di Borgomanero per questo match imperdibile.
Di seguito i tabellini:
Borgoticino – Spartans 84-64
(22-13, 39-28, 62-44)
Borgoticino: Briacca 23, Pizzamiglio 22, Garagiola 15, Esposito 6, Rapetti 5, Vigliaturo 5, Avignano 4, Memelli 4, Turano, Guffanti, Papadia, Perdon. All. Brivio.
Spartans: Conte 2, Amato 7, Pilla 5, Decarli 2, Maioni 15, Giadini 3, Stasi 2, Vicario, Huti 11, Lanza 2, Merlo 15. All. Facchin