TANTE ASSENZE E TROPPE PALLE PERSE: LA GARA VA A BEINASCO

Gara molto dispendiosa, sia a livello fisico sia psicologico, per gli Spartans domenica 17 marzo, dove sono usciti sconfitti dal durissimo campo di Beinasco. Con soli 7 elementi disponibili viste le assenze di Rossini e Marazino per infortunio e Guffanti per febbre, i gialloneri disputano una gara solida tranne l’inizio del quarto quarto, dove Beinasco riesce a prendere il largo e la tosta rimonta borgomanerese si ferma sul -4.

Inizio molto equilibrato, dove è la Beinaschese ad avere la meglio sugli ospiti fin quando Huti ingrana la giusta marcia e riavvicina i gialloneri fino al gap di una sola lunghezza. Nella seconda frazione le troppe palle perse dei borgomaneresi regalano molte opportunità di contropiede e contrattacco ai padroni di casa, i quali graziano gli Spartans commettendo qualche errore di troppo. L’equilibrio continua a regnare al PalaBeinasco ma è la squadra di casa ad avere qualche soluzione più efficace, arrivando in vantaggio con i tanti tiri dalla media segnati e seconde chance concesse dai rimbalzi offensivi; con il punteggio di 35 a 32 l’ultima azione Spartans del quarto è caotica, ma a limare il punteggio ci pensa Huti con la tripla allo scadere. All’intervallo il punteggio è 35 pari.

Nel rientro in gara i borgomaneresi sono scarichi e iniziano ad avere molte difficoltà in entrambe le fasi, mentre Beinasco attacca bene la difesa giallonera trovando buone soluzioni. Dopo una “mini crisi”, gli Spartans si scaldano, trovando il fondo della retina con continuità grazie alle triple di Angelino e Breganni che portano gli ospiti a una sola lunghezza di distanza al suono della terza sirena (51-50). È la partenza dell’ultima frazione a incidere sul risultato finale: avendo subito un parziale di 14-3 nei primi cinque minuti del quarto, la gara si mette ampiamente in salita per gli Spartans. Coach Facchin è costretto a chiedere timeout per svegliare i suoi e cambiare strategia difensiva, mentre Beinasco sembra in trans agonistica dalla media, con Martina che segna costantemente, in una serata talmente prolifica che sarebbe stato capace di intimidire persino Ray Allen. Al rientro in campo gli Spartans ci credono: con pazienza e attenzione difensiva rosicchiano piano piano il gap, avvicinandosi sempre di più alla Beinaschese, la quale, nei momenti più caldi, riesce sempre a rispedire indietro gli ospiti con qualche tiro sporco. Nonostante l’ottima prova negli ultimi minuti, la gara si ferma sul 73 a 69, con il rimpianto nel finale di alcune sanguinose palle perse, bloccando le opportunità di riavvicinamento.

Prestazione buona benché il referto rosa non sia nelle mani di coach Facchin, con la squadra chiamata agli straordinari viste le molte assenze. La chiave del match sono le troppe palle perse dei borgomaneresi, le quali si sono dimostrate sanguinose in alcuni momenti della partita, condannando alla seconda sconfitta il team giallonero. Prestazione sempre solida del capitano Huti, con ben 24 punti realizzati, nonostante i problemi fisici alla schiena e le poche forze dettate dal digiuno per via del Ramadan. Oltre al nostro capitano, una menzione speciale va a Breganni, nettamente in ripresa, il quale dà il via alla rimonta finale con le molte palle rubate e rimbalzi difensivi. Ora l’obiettivo sarà ricaricare le batterie e recuperare gli assenti per provare a ripartire già nel prossimo match.

Prossimo appuntamento venerdì 22 marzo al PalaDonBosco, dove gli Spartans affronteranno il Valsesia Basket. Gara che già si è vista in questa stagione per altre due volte, registrando una vittoria a testa. Il roster di coach Gagliardini ha dimostrato nell’arco di tutta la stagione di non essere mai domo, riuscendo a battere entrambe le volte Domodossola e arrivando a giocarsi l’accesso al girone titolo all’ultima gara. Vista la sconfitta interna rimediata nell’ultimo turno contro Venaria, il Valsesia sarà determinata a sbancare, di nuovo, al PalaDonBosco, mentre gli Spartans dovranno provare a vincere per la prima volta in stagione nelle mura amiche per rilanciare la propria classifica. Questo match sarà visibile esclusivamente dal vivo, per cui si dovrà segnare la data del 22 marzo sul proprio calendario alle ore 21.

Di seguito i tabellini:

Beinaschese – Spartans 73-69

(14-13, 35-35, 51-50)

Beinaschese: Martina 16, Bertolani 4, Opiyo 8, Palma 5, Lieto 7, Maisano 6, Piccinelli 2, Dvonicich 2, Torassa ne, Coluccino 8, Papadia 9, Plaia 6. All. Gallo/Maspes.

Spartans: Hryhoryev 9, Angelino 11, Ciaurro 11, Breganni 6, Zirotti 2, Huti 24, Bonelli 6. All. Facchin.