SPROFONDO SPARTANS: OLEGGIO DISTRUGGE I GIALLONERI

Prestazione peggiore nella stagione per i ragazzi di coach Facchin che, in un match indecente, regalano i due punti a Oleggio. Con una partenza bruttissima e un proseguo ancora peggiore, Oleggio passeggia fino ad umiliare gli Spartans raggiungendo il punteggio di 101 a 62.

Poche parole servono per definire la performance indecente degli Spartans che fin dalle prime battute faticano a entrare in partita: Oleggio inizia la gara a sorpresa con la difesa 1-3-1 e la partita si mette malissimo dopo il 12 a 0 di parziale subito. Non basta la strigliata in panchina di coach Facchin per invertire la rotta, gli Spartans sembrano totalmente assenti con la testa. L’omicidio sportivo continua imperterrito ad andare avanti e, raggiunta la sirena dell’intervallo, Oleggio è costretta a fermarsi sul 57 a 29.

Al rientro, con la gara già messa in ghiaccio da Oleggio, gli Spartans sono chiamati ad una reazione di orgoglio che, tuttavia, non riuscirà del tutto a uscire. Nonostante la voglia di sbattersi difensivamente è l’attacco che non gira mai e, con molta facilità, il match va del tutto a rotoli. Oleggio fa giocare anche i propri giovani, che riescono pure ad andare a referto in una giornata molto redditizia dal tiro dall’arco, mentre gli Spartans si aggrappano alla grinta di Breganni per non sprofondare ulteriormente. Il match si chiude con un sonoro 101 a 62.

Se in questi mesi di allenamento e partite si iniziavano a intravedere dei passi avanti, questo match catapulta gli Spartans agli antipodi di questa stagione: nervosismo, assenza e poco cinismo, che portano i gialloneri alla sconfitta peggiore in stagione. Non ci sono scuse per giustificare una prestazione così indecorosa, nemmeno l’assenza di Bonelli e il recupero lampo di Clerici e Guffanti dal febbrone del giorno prima, poiché la squadra era totalmente con la testa scollegata. Gli allenamenti della settimana dovranno essere catartici per riprendere la retta via iniziando dal prossimo match.

Prossima gara che vedrà gli Spartans fronteggiare la big Novara Basket di coach Ferrarese. I biancorossi, reduci dalla sconfitta di Borgo Ticino, sono una squadra che ambisce ai piani alti di questa classifica e sarà molto complicato andare a giocare al Pala Don Bosco di viale Ferrucci. Con elementi come Chirio, Romano e Cancelliere, la squadra novarese è un avversario molto tosto e pericoloso, con alcuni giocatori esperti e altri molto atletici che metteranno in seria difficoltà coach Facchin. Dal lato Spartans, tuttavia, ci deve essere la voglia di rialzarsi dopo la brutta caduta casalinga contro Oleggio, pertanto si dovrà andare a Novara per giocarsela. Appuntamento alle ore 21.

Di seguito i tabellini:

Spartans – Oleggio 62-101

(10-25, 29-57, 48-78)

Spartans: Hryhoryev 2, Rossini, Clerici 15, Angelino 9, Breganni 10, Zirotti 3, Huti 9, Guffanti 11, Vicario 3, Bonelli ne. All. Facchin.

Oleggio: Salsa 6, Brisio 6, Brustia 8, Roncari 7, Marcassa 5, Massara 8, Martelli 9, Gualandris 23, Cressati 29, Zandanel. All. Campari/Massara.