SI VA IN CAMPO TROPPO SCARICHI: PASSA PARUZZARO

Sconfitta amara quella subita in casa contro i Vikings Paruzzaro, in cui gli Spartans, nonostante siano stati a contatto tutta la partita, talvolta andando anche in vantaggio, finiscono troppo presto le energie fisiche e mentali favorendo la vittoria a Paruzzaro. Ancora zero vittorie tra le mura amiche, un dato veramente brutto per il morale e il proseguo della stagione. A tagliare le gambe definitivamente ai borgomaneresi è l’unica tripla della partita di Dalleolle che, a un minuto dalla fine, segna il cruciale +7 che spezza le reni agli Spartans. Il match finisce 82 a 70 per i Vikings.

Gara in cui l’inizio è molto fermo e statico, con entrambe le compagini che segnano a fatica, sbloccando con difficolta lo 0 a 0 iniziale. Dopo la rottura del ghiaccio, entrambe la squadre ingranano, senza mai regalare ribaltoni clamorosi, mantenendo il totale equilibrio. La sirena del secondo quarto blocca il tabellone su 34 a 33 giallonero.

Al rientro in campo Paruzzaro inizia a creare molte difficoltà ai padroni di casa, bensì senza mai allungare il gap. Per gli Spartans sono il carattere di Guffanti e l’esperienza di Clerici a mantenere in vita la partita, in una serata dove il canestro sputa fuori molti tentativi gialloneri. Paruzzaro non si ferma e, con un break importante di Servini, costringe coach Facchin al cambio tattico difensivo. La strategia del coach sembra dare i suoi frutti in difesa ma è la mancanza di incisività in attacco il problema: con troppi errori e tiri forzati, gli Spartans sprecano le molteplici opportunità di pareggio e Paruzzaro ne approfitta per prendere il largo. Con la tripla di Dalleolle e le incursioni di Fornara e Chinello, il match sfuma definitivamente, inchiodando il dato delle vittorie casalinghe a 0.

Una prestazione molto altalenante quella dei gialloneri che si accendono a tratti e si spengono troppo spesso, facendo un favore a Paruzzaro e il suo cinismo. Una difesa non del tutto da buttare che regge i colpi degli ospiti per una buona parte di gara, mentre in attacco, nonostante i 70 punti segnati, si fatica a trovare la quadra giusta. Nota di merito per il giovane Fabio Zirotti che gioca minuti importanti con carattere e determinazione, assieme a Vicario, Bonelli e Hryhoryev. In settimana ci sarà da rimboccarsi le maniche per preparare al meglio lo scontro del prossimo turno.

Prossimo appuntamento, sempre al PalaDonBosco, contro Oleggio, in un match molto complicato. La squadra di coach Campari ha sempre lottato su ogni campo trovando la sfortuna come propria amica contro roster agguerriti. Nonostante l’inizio complicato, tuttavia, Oleggio è reduce da due vittorie consecutive: a Paruzzaro e in casa contro Trecate, pertanto vorranno uscire dal PalaDonBosco con il terzo risultato utile. Sarà compito degli Spartans ricaricare le energie fisiche e soprattutto mentali per sbloccare la classifica già da venerdì prossimo. Appuntamento alle ore 21.

Di seguito i tabellini:

Spartans – Paruzzaro 70-82

(17-17, 34-33, 50-59)

Spartans: Hryhoryev 4, Rossini ne, Clerici 7. Angelino 9, Ndiaye ne, Breganni, Zirotti 7, Huti 14, Guffanti 21, Vicario 7, Bonelli 1. All. Facchin.

Paruzzaro: Dalleolle 10, Romani 20, Fornara 5, Servini 11, Favero, Ottone, Chinello 17, Zanoletti 2, Scolamacchia 2, Cerutti 15. All. Romerio.