SCONFITTA PESANTE: GALLIATE È TROPPO FORTE

Sconfitta pesante quella rimediata dagli Spartans contro Galliate, in cui i borgomaneresi non sono mai riusciti a entrare in partita. Con tutte le difficoltà del momento (Huti e Vicario non al meglio e l’assenza di Clerici), i gialloneri vengono sovrastati dalla solidità dei ragazzi di coach Gallina e perdono la prima giornata di ritorno.

Solo dopo il salto a due iniziale, e per pochissimi minuti, sembra esserci partita al PalaDonBosco con le buone incursioni di Huti e la tripla di Bonelli in risposta all’ottimo avvio galliatese. Successivamente a questo periodo prolifico giallonero, iniziano i problemi: i continui errori in fase offensiva favoriscono i contropiedi veloci di Galliate e, in pochissimo tempo, gli Spartans si vedono sotto di 20 lunghezze. I timeout di coach Facchin non riescono a svegliare i borgomaneresi che continuano a subire canestri e a faticare in attacco, andando sotto di 30 punti all’intervallo.

Nella seconda metà di gara la richiesta di coach Facchin è una sola: una reazione, al di là del risultato finale, per dare una prova di orgoglio e coraggio; risposta avvenuta solo parzialmente, con i gialloneri che tentano il tutto per tutto mettendo in campo spirito e cuore, trovando, tuttavia, di fronte una squadra troppo forte che continua, imperterrita, a martellare sul risultato. Difatti, solo nell’ultima e inutile frazione, gli Spartans riescono a ricavare un parziale positivo che, vedendo il bicchiere mezzo pieno, può dare una spinta in più per la prossima, e imminente, gara. Questo match termina 49 a 86 per Galliate.

Prestazione troppo sottotono nonostante la difficoltà della gara, poiché approcciando diversamente la partita e mettendo più attenzione si sarebbe potuta evitare questa debacle. Benché il risultato lasci poco a desiderare, si devono sempre trarre delle note positive da ogni situazione: l’apporto realizzativo di tutti i componenti della gara e una crescita importante per i giovani a disposizione di coach Facchin. Si dovrà lavorare ancora molto e soprattutto non si deve fare la corsa contro squadre, come Galliate, nettamente più pronte e solide per questo campionato, tuttavia ci sono degli spunti interessanti per il proseguo della stagione, sperando che anche la Dea Fortuna guardi il roster borgomanerese.

Prossimo appuntamento domenica 17 dicembre al PalaMezzano di Trecate, dove gli Spartans saranno ospiti dell’agguerrita BC Trecate di coach Marchi. All’andata si era imposta la squadra biancoblù, graziata da percentuali al tiro quasi irreali, pertanto si dovrà assolutamente mantenere un livello altissimo di concentrazione per prendersi questi due punti e muovere la classifica. Palla a due alle ore 18.

Di seguito i tabellini:

Spartans – Galliate 49-86

(9-24, 21-51, 35-73)

Spartans: Hryhoryev 4, Rossini 7, Angelino 2, Breganni 3, Zirotti 2, Huti 11, Guffanti 7, Vicario 6, Bonelli 7. All. Facchin

Galliate: Vellata 4, Colombi 21, Occhetta 24, Zuliani 7, Ugazio 6, Ruffa 12, Gasparini 7, Dal Lago 5, Miglio, Gambaro A. NE, Gambaro G. NE, di. Di Paola NE. All. Gallina/Leonardi.