SALVEZZA A UN PASSO: TRIONFO SPARTANS AL PALAGIALDO

Vittoria netta, seppur con qualche brivido iniziale, per gli Spartans di coach Facchin, i quali riescono a imporre il proprio gioco dopo un inizio straziante. Nonostante i soli 8 effettivi a referto, i gialloneri riescono a strappare via due punti importantissimi rivedendo sempre più il pertugio stellato fuori dall’inferno. Inizio drammatico, finale ottimo: 56-79 per i borgomaneresi.

Primi attimi di gara quasi perfetti per gli Spartans che, grazie alla tripla di Lanza e i canestri di Merlo, si portano subito in vantaggio costringendo al timeout Chieri. La pausa, tuttavia, sembra aver confuso le idee giallonere: con la troppa sufficienza e fiducia, gli Spartans credono di aver già vinto dopo 3 minuti e, in pochi secondi, si trovano a rincorrere i giovani leopardi. Il primo quarto si chiude per 21 a 14 in favore di Chieri.

Nella seconda frazione gli Spartans ritrovano la concentrazione adatta ad una partita di pallacanestro e iniziano a inanellare una serie di canestri con Conte e Huti, alzando le attenzioni difensive per creare occasioni in transizione. Per Chieri rimane difficile contrastare il buon gioco dei borgomaneresi finendo in svantaggio. All’intervallo la differenza è di 3 lunghezze (31-34).

Al rientro dopo la pausa lunga, gli Spartans segnano definitivamente il solco decisivo che determina l’anticipata fine della gara: grazie ad un parziale di 8 a 23, i gialloneri aumentano il vantaggio sui Leopardi. Con un Conte tuttofare, Huti decisivo sotto canestro e Lanza rifinitore, gli Spartans terminano il quarto con un rassicurante 39 a 57.

L’ultima frazione è una formalità. Grazie alla netta superiorità tecnica e una buona difesa, gli Spartans allungano ulteriormente la differenza tra le due compagini. Inutili sono le triple di Barbero e Orsi per i padroni di casa che, nonostante la buona prestazione iniziale, vengono sovrastati da dei buoni, anche se troppo spreconi, Spartans. La gara finisce 56 a 79, facendo vedere la salvezza agli Spartans sempre più vicina.

Prestazione complessivamente buona per i gialloneri che partono forte grazie al 7 a 0 iniziale, tuttavia perdono la bussola nei successivi minuti del primo quarto. Nonostante le assenze di Giadini e Bamberga, però, riescono a reagire con molta esperienza e ribaltare nettamente lo svantaggio. Prova molto buona per Conte, Huti e Lanza, i tre giocatori in doppia cifra per i gialloneri, senza dimenticare le importanti prestazioni difensive corali. Nota stonata nel match sono i troppi errori nei tiri sotto canestro che hanno fatto venire non pochi brividi a coach Facchin. Ora, dopo solo un giorno di riposo, si dovrà giocare l’ultima partita della stagione e sarà importante mantenere la concentrazione.

Prossima gara questo lunedì 29 maggio a Oleggio, dove gli Spartans affronteranno il team di coach Campari. Per assicurarsi la salvezza assoluta, visto lo scontro diretto di giovedì 1 giugno tra i biancorossi e Gravellona, saranno doverosi i due punti, pertanto sarà importante recuperare in fretta gli assenti alla scorsa gara e le energie per affrontare al meglio l’ultima gara di questa stagione maledetta. Nel match di andata gli Spartans sono riusciti a battere Oleggio con un +6 di differenza canestri, non del tutto rassicurante, perciò sarà vitale cercare l’ultimo referto rosa per assicurarsi un posto nella prossima serie D. Appuntamento alle ore 21 di lunedì 29 maggio al Palazzetto di piazza Atleti Azzurri d’Italia a Oleggio.

Di seguito i tabellini:

BEA Chieri – Spartans 56-79

(21-14, 31-34, 39-57)

Chieri: Orsi 11, Barbero 9, Ferrone 7, Bianco 6, Piersanti 6, Tagliano 5, Bertoglio 3, Borgiattino 3, De Mita 3, Bergese 2, Virde 1. All. Dabbene/Pirocca.

Spartans: Conte 19, Maioni 5, Stasi 4, Vicario 5, Huti 19, Lanza 16, Casazza 6, Merlo 5. All. Facchin.