PRESTAZIONE A DUE FACCE: A SPUNTARLA È BORGOTICINO

Performance non del tutto negativa degli Spartans che, contro la prima della classe, reggono molto bene per 25 minuti, tuttavia sono l’inizio e la fine a determinare il risultato del match. Nonostante la buona reazione dei gialloneri, è Borgoticino a portarsi a casa i due punti per 64 a 85.

Primo quarto shock al PalaDonBosco, dove gli Spaccalegna estraggono dal cilindro un inedito Varalli che mette a segno 11 punti nei primi due minuti. A proseguire per gli ospiti e la loro serata di alte percentuali, si aggiunge Pizzamiglio, senza lasciare alcuna speranza ai gialloneri, i quali sembrano totalmente nella nebbia. La prima frazione, che termina con uno scarto di ben 20 punti (11-31), marchierà il match in modo indelebile. Nei dieci minuti successivi gli Spartans decidono di svegliarsi: alzando i ritmi difensivi e scaldando le mani di Huti e Guffanti, i gialloneri riescono a tornare in partita sebbene con un distacco ancora importante. Borgoticino, spaventata da questo cambio di rotta giallonero, inizia a vacillare nella metà campo offensiva, senza mai trovare un ritmo continuo, nonostante le buone percentuali sui pochi tiri concessi. Alla seconda sirena il punteggio narra 32 a 47.

Nella terza frazione gli Spartans tornano in campo agguerriti come prima, mettendo in ampia difficoltà gli ospiti, obbligati a scendere sul parquet con il miglior quintetto possibile per contrastare i rinati Spartans. Per i gialloneri Huti e Guffanti sembrano indemoniati, grazie a una difesa solida e un attacco prolifico, a cui si aggiunge anche Marazino, esordiente casalingo di questa giornata. Anche questa frazione si chiude in positivo per gli Spartans, lasciando in bilico l’epilogo della gara. Il quarto quarto è decisivo e, come spesso è accaduto in questa stagione, la poca esperienza degli Spartans determina la sconfitta: nonostante un buon inizio di frazione, arrivando anche a -9 con possesso a favore, i gialloneri subiscono un cupo blackout, permettendo a Borgoticino di fuggire definitivamente. Con Carone e Garagiola a chiudere i giochi, si fermano le speranze Spartans di trovare i primi due punti casalinghi della stagione .Il match si chiude con un 64 a 85 in favore degli Spaccalegna.

A risultare decisivo, come citato prima, è il primo quarto: i venti punti di passivo subiti in dieci minuti sono risultati troppo pesanti per riuscire in una vera impresa, a cui tutti potevano credere. Come già successo in questa stagione è, dunque, l’inizio del match a sigillare la gara, poiché non si riesce a trovare la giusta intensità fin dall’inizio. Nonostante una grande prestazione nel secondo e terzo quarto, non basta agli Spartans per muovere la classifica, ferma ormai da un girone intero. Ora, questa partita deve essere un punto di svolta da cui imparare, per trovare i meccanismi giusti e ripartire al meglio, già dal prossimo delicatissimo match, in vista dell’inferno playout.

Prossimo appuntamento, sempre al PalaDonBosco, mercoledì 24 gennaio, dove gli Spartans affronteranno il Valsesia Basket per il recupero della terza giornata di ritorno. Il Valsesia, unica vittima giallonera di questa stagione, è in un momento molto florido, arrivando da due vittorie, di cui l’ultima contro la forte Novara Basket in trasferta. Nonostante lo scarto dell’andata di 25 punti, questo match sarà molto delicato per entrambe le compagini: i valsesiani vorranno continuare nella rincorsa alla salvezza, mentre i gialloneri devono riscattarsi dalle troppe sconfitte, a caccia della prima vittoria casalinga. Appuntamento alle ore 21 per questo match molto importante.

Di seguito i tabellini:

Spartans – Borgoticino 64-85

(11-31, 32-47, 54-66)

Spartans: Marazino 5, Hryhoryev 7, Angelino 4, Breganni 2, Zirotti, Huti 22, Guffanti 21, Vicario 3, Bonelli. All. Facchin.

Borgoticino: Briacca Ro. 5, Savoini 2, Varalli 16, Garagiola 9, Apostolo 7, Franchini, Cadamuro, Zonca 4, Turano 5, Pizzamiglio 19, Avignano 2, Carone 16. All. Briacca Ra./Brivio.