NON BASTANO I SOPRAVVISSUTI: KO A TRECATE

Altra sconfitta per la squadra borgomanerese che, sul campo di Trecate, trova un durissimo risultato negativo. Gli Spartans, almeno i rimanenti, viste le assenze di Huti e Clerici, non riescono a contrastare gli ispirati trecatesi che si impongono per 84 a 55.

Inizio molto freddo per i gialloneri che rompono il ghiaccio dalla lunetta grazie ad Angelino, riuscendo momentaneamente a interrompere un assolo di Trecate. Con intensità e attenzione, gli Spartans riescono anche a imporsi sui casalinghi grazie alle buone incursioni di Vicario e Bonelli, tuttavia, i biancoblù reagiscono in fretta e ritrovano il vantaggio alla prima sirena. Nella seconda frazione coach Facchin tenta una difesa strategica che, inizialmente, porta anche i suoi frutti: con parecchie palle rubate e tamponamenti difensivi, gli Spartans si riavvicinano a Trecate costringendo coach Marchi al timeout. Al rientro sul parquet i casalinghi riescono a trovare tre triple consecutive dall’angolo che mettono in ginocchio i gialloneri; la tripla allo scadere di Guffanti, però, tiene in vita le speranze borgomaneresi per la seconda metà di gara.

Al rientro dall’intervallo, Trecate è più ispirata di prima al tiro dall’arco e, con ben 6 triple nel quarto, conclude anticipatamente la partita. La reazione degli Spartans è breve e, con molte difficoltà offensive, la squadra di coach Facchin rosicchia qualche punto in vista dell’ultimo quarto di gioco. Nella quarta frazione, i borgomaneresi sono visivamente in debito di ossigeno e le cortissime rotazioni non permettono a coach Facchin di tentare un cambio di rotta, mentre Trecate continua, imperterrita, a pungere da sotto canestro .Il match, e l’anno solare, si conclude con una sconfitta per 84 a 55.

Prestazione brutta, con troppe sviste difensive e una evidentissima difficoltà in attacco, senza punti di riferimento dati dai lunghi. I giovanissimi giocatori di coach Facchin si sono trovati a giocare, per la prima volta in stagione, una partita senza un pivot e questo ha dimostrato un ostacolo troppo grande per una partita alla portata dei borgomaneresi. Ora la pausa natalizia dovrà servire per aggiustarsi a livello fisico e per cercare di ripartire al meglio nel 2024.

Prossimo appuntamento il 14 gennaio, dove gli Spartans verranno ospitati dalla Cestistica Domodossola, squadra molto esperta che, nel match di andata, ha trovato non poche difficoltà a passare al PalaDonBosco. Palla a due alle ore 18,30.

Di seguito i tabellini:

Trecate-Spartans 84-55

(22-11, 42-26, 66-42)

Trecate: La Micela 20, Spaccasassi 14, Saia 10, Varone Ga. 9, Di Leo 9, Silvestri 7, Galzerano 6, Pellino 6, Castrovillari 2, Travaglino 1, Casazza, Varone Gi. NE. All. Marchi.

Spartans: Hryhoryev 5, Rossini, Angelino 5, Breganni 10, Zirotti 2, Guffanti 5, Vicario 13, Bonelli 13. All. Facchin.