IMPRESA SPARTANS: GRAVELLONA RIBALTATO

Gara super quella disputata dagli Spartans contro Gravellona, straordinariamente giocata domenica 14 maggio al PalaDonBosco. Partita sempre gestita dagli Spartans con non troppo scarto, tuttavia sul finale i gialloneri riescono a ingranare una marcia in più e a vincere con 16 punti di lunghezza, ribaltando la differenza canestri dell’andata. A guadagnarsi il titolo di MVP di giornata è Andrea Giadini (in copertina) con ben 34 punti realizzati e 8/11 da tre punti.

La gara inizia molto bene per i gialloneri con l’ottima imbucata di Huti e la tripla di Maioni, mentre a rispondere ci sono Carone e Gavioli per Gravellona. Il match va avanti a ritmi sostenuti con entrambe le compagini a rispondersi colpo su colpo, fin quando Stasi esce per un problema al polso in favore dell’ingresso di Giadini: nella prima frazione mette a segno 8 punti con due triple già all’attivo, segno premonitore di quel che sarà per tutta la gara il numero 12 giallonero. La prima sirena fotografa il tabellone sul 23 a 18 per gli Spartans.

Nella seconda frazione i ritmi rimangono invariati, con ottime penetrazioni da parte di Conte e Maioni galvanizzate dalla caldissima mano di Giadini fuori l’arco. Nelle fila di Gravellona spicca Marzorati, parendo tarantolato, mettendo a referto 7 punti e tenendo a galla gli ospiti. Le buone rotazioni difensive giallonere, tuttavia, permettono agli Spartans di aumentare il gap, raggiungendo il punteggio di 45 a 37 prima della pausa lunga.

Al ritorno in campo la gara si fa sempre più combattuta: i borgomaneresi spingono per scavare il solco definitivo ma vengono arginati dalle palle perse e dalla difesa ospite. Nonostante le buone percentuali al tiro e alle continue realizzazioni ai liberi, gli Spartans rimangono bloccati sul +8, andando a giocarsi tutto nell’ultimo quarto (59-51).

Con un -10 da ribaltare come obiettivo, gli Spartans affrontano la frazione decisiva con personalità e determinazione, senza mai mollare nei momenti di difficoltà attraversati negli ultimi dieci minuti di pallacanestro. Con un buon inizio di quarto i borgomaneresi si portano avanti toccando quota +12, costringendo coach Bertoli alla sospensione. Il minuto di riposo sembra far bene a Gravellona che inizia a rimontare grazie ad una buona difesa e le 3 triple consecutive di Carone, mentre gli Spartans soffrono la carenza di ossigeno. La gara inizia a farsi veramente dura ma Giadini, grazie a tutta la sua esperienza e il suo talento, gioca gli 1v1 con lucidità e fermezza segnando da ogni angolo del campo; alla tecnica del giocatore varesotto, si alterna la fisicità e costanza di Huti che, con grande carattere, non molla mai un colpo né in difesa né in attacco. Sul finale di gara, il match si fa nervoso e Giadini subisce un antisportivo da Clerici, dalla lunetta il numero 12 non sbaglia avvicinando sempre di più al traguardo la squadra di coach Facchin. Nonostante i tentativi disperati di rimonta di Gravellona, gli Spartans gestiscono con esperienza gli ultimi secondi di gioco conquistando i due punti e vedendo sempre di più la salvezza a un passo. Il match finisce 85 a 69, con la differenza canestri che vira in favore dei borgomaneresi.

Performance sontuosa da parte di tutto il team, condita dal miglior Giadini in stagione, autore di ben 34 punti. Serata perfetta anche per Huti e Maioni, onnipresenti in campo e fuori, tenendo alta la concentrazione di tutti. Gara assolutamente da incorniciare a livello corale: una prestazione di squadra che si è vista poco in questa sfortunata stagione, la quale sarà inevitabilmente da replicare nella prossima gara per raggiungere matematicamente la salvezza.

Prossima partita contro il Bea Chieri in trasferta sabato 27 maggio per via del rinvio, ancora da stabilire, della gara contro Oleggio. Nel match di andata non c’è stata partita: i borgomaneresi si sono imposti con pochi problemi sui giovani torinesi, tuttavia ogni gara è a sé e la pallacanestro è sempre imprevedibile, pertanto sarà importante non sottovalutare gli avversari, cercando di guadagnare gli ultimi due punti che significherebbero salvezza aritmetica. Appuntamento alle ore 21 di sabato 27 maggio al PalaGialdo di Chieri.

Di seguito i tabellini:

Spartans – Incontro Gravellona 85-69

(23-18, 45-37, 59-51)

Spartans: Conte 7, Decarli ne, Maioni 11, Giadini 34, Stasi 6, Huti 21, Lanza 2, Casazza, Merlo 4. All. Facchin.

Gravellona: Pesce, Rossi 3, Demarchi 5, Gavioli 11, Ferraris 8, Debernardi, Clerici 11, Marzorati 20, Lavarini, Carone 11, Carbone. All. Bertoli.