Non bastano cuore e animo agli Spartans che, presentatisi senza Guffanti, Vicario, Zirotti e con Bonelli scavigliato, perdono sul difficile campo del Novara Basket. Nonostante i forfait dell’ultimo minuto per influenza, i gialloneri giocano una gara super senza, tuttavia, trovare i due punti. Il tabellone, contro ogni pronostico, non è crudele ai ragazzi di coach Facchin: con tutte le difficoltà di giornata, il risultato rimane solo sul 75 a 61 biancorosso.
Gara che inizia subito bene per gli Spartans che, con molta attenzione difensiva, riescono a reggere l’urto di Novara mantenendo in equilibrio il match. È, tuttavia, nel secondo quarto che si apre il gap decisivo della gara: con qualche errore di troppo, due triple concesse e i liberi non segnati, Novara prende il largo di 15 lunghezze e traccia il solco che risulterà definitivo alla sirena finale.
Al rientro degli spogliatoi, gli Spartans si fanno carico di coraggio ed energie fisiche, contrastando al meglio gli attacchi di Novara e riuscendo a rosicchiare qualche punto ai padroni di casa. I biancorossi riescono a reagire con Cancelliere e Martini, che, nei momenti più cruciali della gara, rispediscono indietro le speranze giallonere. Nonostante le difficoltà, gli Spartans riescono a tamponare la ferita e Novara vince solo di 14 punti.
Prestazione di orgoglio e sostanza per i ragazzi borgomaneresi i quali, grazie ad un’ottima tattica difensiva e un buon gioco di squadra reggono contro una delle squadre big del girone. Oltre alle assenze già citate, si deve menzionare la prestazione di Huti (18 pti), rientrante da una settimana di riposo per via di problemi fisici, che gioca 38 minuti di alto livello come i suoi compagni. Prestazione migliore della stagione anche per Hryhoryev: il giovane classe 2004 ha interpretato la gara con molta personalità, una buona notizia per coach Facchin. Una performance enorme per tutti che, in vista dei prossimi appuntamenti, può dare una grande iniezione di fiducia.
Prossimo match al PalaDonBosco di Borgomanero dove gli Spartans ospiteranno Gravellona. La squadra di coach Bertoli arriva dalla vittoria di misura rimediata in casa contro Oleggio e, ai fini della classifica, è una delle concorrenti per la salvezza. Nonostante la perdita di alcuni giocatori dalla scorsa stagione, tra cui Clerici, Gravellona è riuscita a costruire un roster efficace, in grado di battere anche Borgoticino, infiammando i propri tifosi. Sarà una gara sul filo del rasoio dove il risultato è ancora tutto da scrivere. Appuntamento alle 21 di venerdì 1 dicembre.
Di seguito i tabellini:
Novara Bk – Spartans 75-61
(14-15, 40-25, 60-44)
Novara: Cancelliere 14, Mudasiru 2, Signorelli, Chirio 4, Romano 11, Mena 6, Toure 5, Gilardetti 5, Crespi 8, De Marino 6, Ruggerone 2, Martini 12. All. Ferrarese.
Spartans: Hryhoryev 13, Rossini 1, Clerici 14, Angelino 3, Breganni 12, Huti 18, Bonelli. All. Facchin.