GLI SPARTANS REGGONO PER METÀ PARTITA, A VINCERE È DOMODOSSOLA

Primo match dell’anno per gli Spartans che escono dal PalaRaccagni con una sconfitta contro la forte Cestistica Domodossola. Uno scontro che è stato aperto fino all’intervallo, poi, i troppi errori e le difficoltà offensive hanno sigillato la gara in favore dei granata.

Una sfida molto equilibrata all’inizio sebbene gli errori gialloneri hanno permesso agli ossolani di mettere fin da subito la testa avanti. Con non poca fatica gli Spartans tentano di recuperare per risanare il gap concesso in precedenza senza mai riacciuffare gli agguerriti ragazzi di coach Boschetti. All’intervallo, tuttavia, i giochi non sono completamente chiusi: il 41 a 27 in favore dei granata lascia aperto un piccolo pertugio di speranza sulla panchina Spartans.

Al rientro dalla pausa lunga gli ossolani tentano di prendere il largo con Nagini a cui rispondono Huti e Guffanti, ma, i granata si dimostrano troppo esperti e forti per farsi rimontare e, con le incursioni di Frank e Nagini, mettono in ghiaccio la gara.A complicare la serata si aggiunge il nervosismo di Breganni che rimedia l’espulsione per proteste a punteggio ormai perso. Nell’ultima frazione gli ossolani dilagano, trovando i canestri anche delle giovani leve mentre gli Spartans, in netto debito di ossigeno, faticano a trovare un ritmo sia difensivo sia offensivo capace di stare al passo con gli avversari. Il match si conclude con un crudele 93 a 54 in favore di Domodossola.

Una gara divisa a metà dove le prime due frazioni vengono interpretate positivamente dal roster di coach Facchin nonostante gli errori ormai costanti nel corso di questa stagione. A preoccupare è il crollo sia psicologico sia fisico nella seconda parte di partita, in cui la Cestistica ha dominato i gialloneri, nettamente in affanno. I pochi allenamenti in questa pausa natalizia hanno sicuramente inciso sulla condizione fisica della squadra che, nel più breve tempo possibile, dovrà riacquistare la via giusta per giocarsi le prossime gare. Da notare l’esordio di Eugenio Marazino, visibilmente emozionato, che entra ufficialmente nel roster dopo l’impegno dimostrato in questi mesi di costante presenza negli allenamenti.

Prossimo appuntamento al PalaDonBosco venerdì 19 gennaio, dove gli Spartans ospiteranno la corazzata Borgoticino. Gli Spaccalegna, reduci dalla larga vittoria contro Paruzzaro, sono in forma smagliante e, a dimostrarlo, c’è il primo posto del girone. Il match di andata ha visto trionfare i ragazzi di coach Brivio con un risultato bugiardo visto il troppo distacco, pertanto gli Spartans saranno chiamati al riscatto, sapendo la difficoltà enorme della gara. Palla a due alle ore 21.

Di seguito i tabellini:

Domodossola – Spartans 93-54

(18-10, 41-27, 67-41)

Domodossola: Cerutti 13, Molini 5, Brocca 2, Baldini 2, Frank 16, Nagini 18, Pirazzi 5, Bellia 3, Maestrone 2, Rossi, Carusi 19, Clerici 8. All. Boschetti.

Spartans: Marazino, Hryhoryev 5, Angelino 3, Breganni 2, Zirotti, Huti 22, Guffanti 15, Vicario 1, Bonelli 6. All. Facchin.