GARA SUBITO IN GHIACCIO: BUONA PARTENZA DEGLI SPARTANS

Ottimo avvio di match per gli Spartans, i quali risolvono la pratica Romentino fin dalle prime battute.
Con un parziale di 26 a 11, i gialloneri riescono a mettere la testa avanti fin dalla palla a due e accompagnano il resto della gara fino alla sirena finale.
Salutiamo così, momentaneamente, il PalaPonti di Ghemme, dovendo giocare l’ultima partita in trasferta per poi aspettare l’inizio dei playoff.

Gli Spartans, senza Maioni (in tribuna) e Nici per il solito problema al ginocchio, giocano una gara attenta fin dal salto a due grazie alle incursioni di Romani e le due triple consecutive di Zanoli, le quali mettono subito in seria difficoltà la squadra ospite.
Nonostante Romentino ci provi ripetutamente, sfruttando una difesa non sempre perfetta dei gialloneri, il canestro sputa fuori ogni loro occasione, mentre i gialloneri continuano a trovare il fondo della retina con costanza, sia da sotto, sia dalla media, oltre alla tripla di Zirotti.
La prima sirena lascia serenità sulla panchina ghemmese: con il punteggio di 26 a 11, il referto rosa è molto vicino già alla prima frazione.

Nel secondo quarto i giochi si equilibrano, con gli Spartans che non riescono a destreggiarsi nella metà campo offensiva, mentre in difesa Romentino riesce a bucare il canestro con più facilità.
Ad aiutare il progressivo incremento di punteggio in sponda giallonera sono i tiri liberi: seppur non avendo percentuali altissime dalla lunetta, gli Spartans, grazie ai tanti falli fischiati sotto canestro, riescono a muovere il punteggio.
Per gli ospiti, sono Sartor e Maderna a tenere viva la gara, grazie all’aggressività difensiva e le buone incursioni, anche dalla distanza.
Il parziale è in parità e si va all’intervallo con il gap invariato tra le due compagini (39-24).

Al rientro in campo, gli Spartans, grazie alle loro armi pesanti, aumentano il solco tra le due squadre e, in due minuti, coach Bergamini è costretto a chiamare timeout.
La solita vena realizzativa di Romani, aiutato da tutta la squadra, aumenta il vantaggio dei gialloneri fino a toccare il +26, mentre Romentino non riesce a reagire.
Sul finale di quarto, gli ospiti provano a mettere in difficoltà i gialloneri guadagnandosi falli importanti per andare in lunetta accorciando il punteggio.
Si va all’ultima frazione col risultato di 56 a 34.

Gli ultimi dieci minuti sono una formalità e, benchè Romentino sia riuscito a rosicchiare qualche punto, gli Spartans stavano già pensando alla pizza di fine serata.
Coach Facchin, non contento delle varie “dormite” dei suoi, decide di dare una strigliata ai ragazzi per una sveglia e, nonostante ciò, i gialloneri staccano la spina quasi definitamente, tranne per qualche bella azione e palla recuperata.
Il parziale di questo ultimo quarto è negativo, tuttavia la gara non scivola di mano e gli Spartans tornano alla vittoria per 69 a 53.

Buona prestazione per gli Spartans che, reduci dalla sconfitta esterna contro Gravellona, riescono a rinsavire subito contro Romentino.
Nonostante l’assenza di Maioni e Nici, oltre al vice Forese, i gialloneri non lasciano scampo agli ospiti, dimostrando la loro superiorità tecnica in vista della prossima e ultima gara.
Da segnalare le buone prestazioni di tutti, tra cui Romani, Zanoli oltre a Breganni e Bonelli, quest’ultimo nettamente in crescita.
“Abbiamo fatto una buona gara, anche se in alcuni momenti della partita siamo stati troppo permissivi e questo non deve mai succedere, soprattutto nella fase playoff dove ogni possesso peserà un macigno. Sono comunque contento di tutti i ragazzi, anche se qualcuno deve ancora abituarsi a giocare assieme ai compagni, infatti la prossima gara e gli allenamenti di questo mese dovranno aiutarci a fare fronte comune per inseguire il sogno promozione.” queste le parole a caldo di coach Facchin.

Prossimo ed ultimo appuntamento della regular season al PalaLoroPiana di Borgosesia, dove gli Spartans affronteranno l’agguerrita Valsesia Basket.
Squadra in lotta per gli ultimi due posti playoff, il roster di coach Porzio deve per forza vincere per sperare di staccare un biglietto per la seconda fase del campionato essendo a pari merito con Gravellona, Livorno Ferraris e Biella, dopo la sconfitta esterna di Trecate.
Roster completo e di assoluto valore, nella gara di andata Valsesia si è dovuta arrendere nel finale di match per 56 a 50 e, visto il calore dei loro tifosi e della partita, Borgosesia farà di tutto pur di vincere la prossima gara.
Per gli Spartans dovrà essere un grande anticipo dell’atmosfera playoff, giocando in un palazzetto che sarà gremito e chiassoso, provando ad arrivare nella prossima fase con una vittoria.
Sveglie impostate per venerdì 11 aprile alle ore 21 al PalaLoroPiana di Borgosesia.

Di seguito i tabellini:

Spartans – Romentino 69-53
(26-11, 39-24, 56-34)

Spartans: Caneva 8, Mandelli 2, Breganni 6, Bonelli 7, Zanoli 15, Fornara 3, Zirotti 3, Huti 4, Nici ne, Casazza 4, Romani 17. All. Facchin
Romentino: Zocca, Pavesi 9, Zuliani 4, Aula 11, Maderna 3, Pollastro 6, Cardani 2, Biancon, Sartor 16, Cavalli, Brunero 2. All. Bergamini.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.