FINALMENTE ROSA: I SEI EROICI SPARTANS BATTONO GRAVELLONA

Partita super ed eroica per i sei gialloneri che venerdì 16 febbraio hanno battuto a Gravellona in trasferta.
Una gara sempre condotta, con solo qualche sbandamento nel terzo quarto, mettendo personalità e cinismo.
Una prestazione stoica da parte dei sei effettivi di coach Facchin che danno una grande iniezione di fiducia per l’inizio della seconda infernale fase.

Inizio gara molto contratto dove, dopo qualche canestro sbagliato da entrambe le compagini, è Bonelli a rompere il ghiaccio dalla lunetta.
Nonostante i tanti errori di Gravellona, gli Spartans non riescono a fuggire subito e il match rimane in bilico al suono della prima sirena (12-13).
Nel secondo quarto gli Spartans iniziano la loro fuga: con una difesa a tratti impeccabile e la precisione chirurgica di Guffanti da ogni punto del campo, il secondo periodo si dimostra uno dei migliori mai giocati in questa stagione dai gialloneri che mettono a segno ben 29 punti contro i 15 subiti, creando il primo sostanzioso gap con gli avversari.
La reazione gialloblù è tenue e l’ottima difesa disegnata da coach Facchin porta i suoi frutti, arrivando all’intervallo con un netto +15 (27-42).

Al rientro dalla pausa lunga gli Spartans subiscono una rimonta incredibile da parte di Gravellona che inizia a segnare con continuità dalla lunga distanza e a lottare sui rimbalzi offensivi, concretizzando i secondi o terzi tentativi di tiro.
Per gli Spartans sembra molto difficile recuperare le forze visto un solo cambio presente sulla panchina, tuttavia, con coraggio e determinazione, i gialloneri riprendono la gara in mano rispedendo Gravellona indietro ad ogni tentativo, mentre, in attacco, sono Guffanti, Huti e Angelino a trafiggere il canestro avversario: benché il parziale sia a sfavore, gli Spartans mantengono un vantaggio di sette lunghezze.
Nell’ultima frazione la partita si fa avvincente, con azioni al cardiopalma e l’anima giallonera che brilla in una serata da incorniciare.
Nonostante le ottime incursioni di Spadone che fanno tremare le gambe ai sei guerrieri gialloneri, gli Spartans continuano nel segno dell’ottimo gioco e cinismo coadiuvate da una difesa efficace.
Le speranze di Gravellona si spengono definitivamente con la tripla di tabella di Angelino che mette la parola “fine” ad una sfida avvincente.
Gli Spartans tornano a vincere con il risultato di 69 a 79.

Prestazione eccellente da parte dei sei eroi in maglia giallonera che si presentano al Palasport di Ornavasso privi di Breganni, Di Graci, Zirotti e Vicario, oltre al lungodegente Rossini.
Senza molte speranze, viste le assenze, gli Spartans interpretano la gara in modo egregio per tutti i 40 minuti, lottando sempre con costanza e abnegazione su un campo che ha fatto vittime illustri come Borgoticino.
Performance eccellente da parte di ogni effettivo con una menzione speciale per Guffanti, il quale ha elargito al folto pubblico presente al Palazzetto movenze degne del miglior Fred Astaire, realizzando ben 31 punti.
Ora, giunti alla conclusione della prima fase, con una classifica amara per le prestazioni messe in campo dagli Spartans, è ora di rimboccarsi le maniche per far fronte ai playout, organizzati in modo infernale e molto complicato con 12 retrocessioni su 15.
Nei prossimi giorni avremo notizie per i calendari e le squadre che gli Spartans dovranno affrontare nella seconda parte di questa complicata stagione.

Di seguito i tabellini:

Gravellona – Spartans 69-79
(12-13, 27-42, 56-63)

Gravellona: Pesce, Rossi 2, Lavarini F. 2, Lavarini M. 13, Demarchi 11, Carbone 2, Saglio Trombone, Ndiaye 10, Spadone L. ne, Toporkov 10, Spadone D. 19, Realini ne. All. Bertoli/Buarotti.
Spartans: Marazino 8, Hryhoryev 2, Angelino 16, Huti 21, Guffanti 31, Bonelli 1. All. Facchin.