Nella settimana del trentesimo anniversario dalla morte di Freddie Mercury, gli Spartans prendono alla lettera la famosa canzone dei Queen del 1978 e proseguono il loro percorso netto, finendo il girone d’andata da imbattuti.
È stato un match sempre in controllo degli Spartans che allungano nel finale e, grazie alle splendide prestazioni di Maioni e Romani, portano a casa altri 2 punti.
Gara sempre in vantaggio per i borgomaneresi, iniziata con un parziale di 10 a 2 a favore dei ragazzi di coach Facchin, che, nonostante il rientro momentaneo del Novara Basket, guidano il risultato al 24 a 12 alla fine della prima frazione.
Nel secondo quarto gli Spartans tremano sotto i colpi di Cressati, il migliore degli ospiti con 20 punti totali, ma a tenere a galla i casalinghi ci pensano Maioni e Romani. Il parziale prima dell’intervallo rimane comunque negativo per coach Facchin, ma la distanza resta importante: 37 a 29.
Alla ripresa di gioco, il match rimane sempre con pochi possessi di distanza tra le due compagini, ma gli ottimi canestri di Huti e il mancato cinismo di Novara porta gli Spartans ad allungare, seppur di poco, la differenza sul tabellone. Il terzo quarto finisce 55 a 44 a favore del team ospitante.
L’ultimo quarto è molto simile a quello precedente, dove Romani segna sotto canestro e Maioni distribuisce assist e insacca i punti decisivi. La gara termina con il tiro segnato sulla sirena di Crespi, con il risultato di 69 a 54.
Prestazione non da incorniciare per gli Spartans, i quali non regalano al pubblico il giusto spettacolo, complice la molta fisicità della partita. Un Giadini in crisi mistica, tuttavia, non mette in difficoltà coach Facchin: Maioni e Romani trascinano i gialloneri alla vittoria finale; Caligaris e Lanza sempre utili in entrambe le fasi e Huti importante a rimbalzo sotto ambedue i canestri.
Sono 7 vittorie su 7 partite giocate, le quali portano gli Spartans a laurearsi “campioni d’inverno” a punteggio pieno.
La prossima gara sarà venerdì 3 dicembre, alle ore 21 al PalaDonBosco di Borgomanero, dove gli Spartans sono chiamati a sfornare una grande prestazione contro i Vikings Paruzzaro, reduci dalla larga vittoria contro Gravellona e decisi a ribaltare il risultato negativo dell’andata. Inizia il girone di ritorno e i giochi playoff non sono ancora chiusi: si deve continuare a macinare punti per guadagnare la fase Top nella seconda seconda parte di stagione.
Di seguito i tabellini:
Spartans – Novara BK 69 – 54 (24-12, 37-29, 55-44)
SPARTANS: Maioni 28, Bainotti, Pilla, Romani 19, Giadini 2, Caligaris 7, Huti 7, Lanza 6, Casazza, Martelozzo NE. All. Facchin
Novara Basket: Cancelliere 6, Ceffa 2, Vannicola, Ruzza, Ruffa R 5, Mena 2, Cressati 20, Crespi 6, Signorelli, Campanella 7, Ruffa L 6. All. Ferrarese