BUONA LA PRIMA, MA QUANTI BRIVIDI

Inizia con una vittoria l’avventura degli Spartans in questo infernale girone salvezza, battendo la giovane New Basket Team al PalaCamagna di Tortona. Questa vittoria, tuttavia, non deve oscurare la brutta sbandata finale dei gialloneri che, dopo aver raggiunto il +17, si fanno recuperare troppo ingenuamente dai padroni di casa.

Partenza molto statica di entrambe le compagini che non riescono a entrare in ritmo offensivo per parecchi minuti. Nonostante le buone incursioni corali dei ragazzi di coach Vigneri, gli Spartans sanno rispondere a tono con Huti e Hryhoryev, mantenendo il risultato in parità, fino alla tripla allo scadere di Angelino, la quale dà un leggero vantaggio agli ospiti. Nella seconda frazione i gialloneri si spengono improvvisamente e gli arancioneri ne approfittano per andare in vantaggio: timeout coach Facchin con il parziale aperto di 7 a 0. Dopo la strigliata del loro allenatore, gli Spartans rientrano in campo con l’atteggiamento giusto e ribaltano il parziale scavando il primo gap della gara: all’intervallo il tabellone indica 24 a 36.

Al rientro in campo i gialloneri arrancano in attacco ed è la difesa a funzionare per evitare di perdere il vantaggio guadagnato. Gay e Repetto segnano con continuità, tuttavia Huti decide di accendersi e rispedisce al mittente le occasioni di recupero casalingo, coadiuvato da un buon lavoro di squadra e dal supporto in contropiede di Hryhoryev e Angelino.  Qui inizia il declico giallonero: la tripla di Garlando dà il via al recupero arancionero, mentre i borgomaneresi pensano già al viaggio di ritorno.  L’ultima frazione inizia con un buon +13 giallonero che, tuttavia, durerà molto poco: il New Basket Team prova la difesa a zona e gli Spartans si rilassano troppo, perdendo troppi palloni e favorendo il recupero dei padroni di casa; nulla può coach Facchin per svegliare i suoi, né i cambi né la sospensione danno un elettroshock ai suoi ragazzi arrivando, a 1 min e 43 sec, a +1 con gli avversari in lunetta. Coach Vigneri chiama timeout e, al rientro, Repetto sigla il vantaggio per i casalinghi, concretizzando la rimonta. Nell’azione successiva, Huti fornisce un assist a Hryhoryev facendo tornare avanti i borgomaneresi. La gara inizia a diventare sporca e Hryhoryev commette fallo su Hussein il quale, dalla lunetta, ne mette solo uno (60-61). Gli ultimi attimi di gara sono lenti e caratterizzati dal fallo tattico dei padroni di casa, talvolta anche troppo eccedente, che mandano in lunetta Huti e Guffanti. Negli ultimi secondi di partita, sul +3 giallonero, Repetto colpisce Guffanti sulla gola, mandando il giallonero in lunetta per bonus e, visto il brutto fallo sanzionato come non intenzionale e il nervosismo di tutta la partita, viene preso a parole dallo stesso Repetto, facendo scattare il doppio tecnico: espulso Guffanti per somma di tecnici. Al suo posto entra Zirotti che fa 1/2 e chiude definitivamente i giochi: 60 a 64 il risultato finale.

Prestazione buona ma troppo leziosa dei gialloneri che, giunti al vantaggio massimo di +17, si addormentano bruscamente facendo rientrare gli avversari. Un calo di tensione non inedito in questa stagione che molte volte ha portato i borgomaneresi a perdere alcune partite, epilogo non ripetuto in questo caso. Una partita molto fisica che ha visto spiccare Huti e Hryhoryev nella metà campo offensiva, aiutati dalla buona prestazione corale. Il momentaneo largo vantaggio ha permesso a coach Facchin di far esordire il giovane Achille Ciaurro, nuovo acquisto per questa ultima parte di stagione. Oltre al calo di concentrazione che ha fatto tremare le gambe ai gialloneri, si aggiunge la scavigliata di Marazino rimediata nel terzo quarto, che sarà da rivalutare nei prossimi giorni in vista del prossimo impegno.

Prossima gara che vedrà gli Spartans tornare al PalaDonBosco di Borgomanero per incontrare Il Basket Venaria. Squadra molto esperta e fisica, Venaria arriva a questa gara dopo la sconfitta rimediata contro Beinasco. I venariesi, reduci da una vittoria e una sconfitta, hanno disputato una prima fase altalenante che li ha portati a giocarsi la salvezza in questo infernale girone dopo essersi classificata come ottava del girone C. Gli Spartans, reduci da due vittorie consecutive, dovranno provare a fermare Venaria e strappare, così, i primi due punti casalinghi di questa stagione. Appuntamento venerdì 8 marzo alle ore 21 al PalaDonBosco di Borgomanero.

Di seguito i tabellini:

New Basket Team – Spartans 60-64

(15-18, 24-36, 39-52)

NBT: Pavese 2, Vio 5, Traverso, Gay 15, Segatto 2, Alcantara, Repetto 25, Hussein 6, Garlando 5. All. Vigneri.

Spartans: Marazino 5, Hryhoryev 16, Angelino 8, Ciaurro, Breganni 3, Zirotti 1, Huti 19, Guffanti 6, Bonelli 6. All. Facchin.