GLI SPARTANS CHIUDONO BENE L’ANNO: VITTORIA CONTRO TRECATE

Grande vittoria quella ottenuta dai ragazzi di coach Facchin contro Trecate venerdì 9 dicembre, i gialloneri riescono a contenere lo straripante Romano, approfittano dell’assenza di Peroni e guadagnano una vittoria importantissima.
Merito di una grande difesa e un ottimo attacco che, per la prima volta in questa stagione, registra quota 78 punti.
Determinante la prestazione di Diego Conte che si guadagna il titolo di MVP della serata.

La gara, all’inizio, parte molto equilibrata con una difesa particolare da parte dei gialloneri che frutta un vantaggio di 5 lunghezze sugli avversari a metà quarto (8-3).
Per Trecate, tuttavia, sale in cattedra Romano che, grazie alle sue incursioni recupera il gap mettendo anche la testa avanti.
I gialloneri però rispondono bene con Conte e Huti portandosi a casa il parziale (23-16).

La seconda frazione rimane sul filo di lana ma sono gli Spartans a uscirne vincitori: grazie ad un Conte tarantolato e una difesa molto performante, i padroni di casa aumentano il gap con gli avversari tentando la fuga prima dell’intervallo.
A tenere in partita Trecate ci pensano i rimbalzi offensivi recuperati e i secondi tiri da sotto canestro.
Si va all’intervallo col risultato di 47 a 35.

Dopo la pausa lunga gli Spartans alzano i ritmi difensivi e offensivi mettendo definitivamente la gara in ghiaccio: con un parziale di 17 a 13 nella terza frazione, il match può quasi considerarsi chiuso.

L’ultimo quarto è una formalità: Trecate smette di segnare e allenta la presa mentre i gialloneri continuano nella loro eccellente serata.
Il risultato ampio lascio l’opportunità a coach Facchin di dare spazio anche ai giovani Vicario e Decarli che rispondono bene alle indicazioni del loro allenatore.
Il match si chiude 78 a 53 per gli Spartans.

Si chiude bene l’anno per il team borgomanerese che, grazie a questa vittoria, balzano al terzo posto in classifica lasciando dietro anche il Novara Basket uscito sconfitto da Oleggio.
Miglior prestazione della stagione per i gialloneri che, nonostante la poca reattività a rimbalzo (unica nota stonata), vincono contro una delle squadre più in forma di questo campionato.
Titolo di MVP guadagnato da Diego Conte che, grazie ad un primo tempo da 15 punti, mette un bel sigillo sulla vittoria.

Il match è integralmente in streaming sul canale Facebook di Piemonte a Canestro.

Ora agli Spartans aspetta più di un mese di stop visto il rinvio della gara contro CB Team al 1 febbraio 2023.
Dopo le vacanze natalizie si ripartirà col girone di ritorno dove gli Spartans ospiteranno al PalaDonBosco il Gravellona.
All’andata i gialloneri sono usciti vincitori in un match molto tosto, ma con Nick Scaglia in più, e al ritorno si prevede un’altra gara ostica.
Appuntamento alle ore 21 al PalaDonBosco di Borgomanero, venerdì 13 gennaio.

Di seguito i tabellini:

Spartans – BC Trecate 78-53
(23-16, 47-35, 64-48)

Spartans: Conte 17, Pilla, Decarli, Maioni 11, Giadini 8, Stasi 7, Vicario, Huti 16, Lanza 12, Casazza, Merlo 7. All. Facchin
Trecate: Romano 20, Corso 7, Colombo 6, Silvestri 6, Varone 5, Olivelli 5, La Barbera 2, Di Leo 2, Galzerano, Amodio, Carnicella, Pugno. All. Cerina