Venerdì 2 dicembre è andato in scena il big match tra gli Spartans e i Vikings dove i gialloneri hanno strappato un risultato molto importante per il continuo della stagione. Gara mai messa in discussione che vede gli Spartans dominare nettamente sul campo vincendo per 65 a 49.
Fin dall’inizio la gara sembra prendere una strada definita quando gli Spartans cominciano a inanellare punti da ogni distanza. Paruzzaro non riesce mai a trovare facilmente la via del canestro e, nonostante le incursioni di Capra, finiscono il quarto con il risultato a sfavore di 20 a 11.
Nella seconda frazione gli Spartans cedono un po’ il ritmo agli avversari facendo tornare in partita i Vikings. Il parziale di 4 a 10 non lascia tranquillo coach Facchin che si vede costretto al timeout. Nonostante la sospensione, Paruzzaro riesce a macinare punti bucando la difesa con Sterchele e Cristina e riduce il gap fino al -5 dell’intervallo (32-27).
Durante l’intervallo la serata si è arricchita con l’intervento di Marco Filo, ospite al PalaDonBosco, che ha presentato il suo libro “Il Pres” parlando della storia ventennale del Basket Club Novara in qualità di presidente e della lodevole iniziativa di donare l’intero ricavato all’associazione Anffas di Novara.
Finiti i riconoscimenti, la partita riparte con gli Spartans decisi a mettere la gara in ghiaccio definitivamente. Gli alti ritmi di gioco e la giusta dose difensiva portano i gialloneri a intravedere il foglio rosa con Maioni, Giadini e Amato protagonisti in entrambe le metà campo. Paruzzaro non riesce mai a segnare mentre vede scappare i padroni di casa verso la vittoria (49-34).
L’ultimo quarto vede gli Spartans in gestione del vantaggio senza troppe difficoltà con le buone incursioni di Amato sui secondi tiri e un gioco offensivo efficace. A tenere viva Paruzzaro ci pensa De Ferrari che infila tre triple negli ultimi attimi di partita senza mai mettere in discussione il risultato. Gli Spartans battono Paruzzaro per 65 a 49. Il match è in streaming sul canale Facebook di Piemonte a Canestro.
Buona performance di squadra per i gialloneri che riescono a vincere una partita tosta senza troppi problemi. A far sorridere coach Facchin c’è anche la buona distribuzione di punti tra i suoi ragazzi con ben cinque giocatori in doppia cifra, prima volta in questa stagione. Molto bene Conte e Amato che tengono alta la concentrazione in entrambe le fasi e rifiniscono in attacco con ottimi tiri e importanti rimbalzi. Si deve rendere merito anche agli avversari per aver disputato la gara senza Pioppi e Barbieri, con buon spirito nonostante le difficoltà di numero ed energie.
Prossimo appuntamento venerdì 9 dicembre, sempre al PalaDonBosco, per un altro match spartiacque: gli Spartans affronteranno il Trecate di coach Cerina. Squadra giovane con due giocatori esperti e molto forti del calibro di Peroni e Romano, il Trecate è reduce dalla vittoria casalinga contro la corazzata Omegna e non intende fermarsi. Gli Spartans avranno il compito di cercare di arginare il loro ritmo e di portare a casa i due punti per la corsa playoff.
Un grosso grazie a Matteo Vecchi per le foto.
Spartans – Paruzzaro 65-49
(20-11, 32-27, 49-34)
Spartans: Conte 10, Amato 11, Pilla, Maioni 13, Giadini 13, Stasi, Vicario, Huti 6, Lanza 10, Casazza, Merlo 2. All. Facchin
Paruzzaro: De Ferrari 14, Capra 12, Sterchele 7, Cristina 6, Servini 4, Zanoletti 3, Bertona 2, Ottone 2, Dalleolle, Fornara. All. Romerio