TANTO CUORE MA POCA LUCIDITÀ: SPARTANS ANCORA KO

In una bella cornice di pubblico, è andata in scena al PalaDonBosco la gara tra gli Spartans e gli Spaccalegna di Borgoticino. Match sempre in equilibrio, con entrambe le compagini in emergenza, nonostante il leggero vantaggio costante degli ospiti, che non ha visto il vincitore fino alla fine del primo supplementare. Proprio durante l’overtime, infatti, gli Spartans sono calati di rendimento e gli Spaccalegna ne hanno approfittato per prendersi la vittoria.

Inizio gara molto positivo per il recuperato Amato che mette a segno quasi ogni tiro realizzato, tuttavia è la difesa a creare grattacapi a coach Facchin: con 22 punti subiti e molti tiri non contestati, gli Spartans cominciano la partita in salita con un -6 da recuperare (16-22).

Nella seconda frazione l’ottima difesa grintosa riesce a far risalire le acque ai borgomaneresi senza mai scappare via. L’ingresso in campo di Conte spacca la gara e fa alzare l’aggressività difensiva ai gialloneri, tuttavia, Turano si mostra particolarmente caldo dalla lunga distanza e il match torna in parità prima dell’intervallo lungo (31-31).

Alla ripresa delle ostilità gli Spartans partono malissimo regalando rimbalzi in attacco e non tenendo gli 1v1. I giovani Esposito e Avignone prendono la partita in mano e regalano un vantaggio di addirittura 8 punti a coach Brivio. Sul finire della frazione i gialloneri reagiscono e Maioni inizia la rimonta. La terza sirena blocca il punteggio sul 42 a 48.

L’ultima frazione, quella regolamentare, racchiude l’essenza della pallacanestro: il gioco offensivo non molto lucido degli Spartans viene nascosto dalla grinta dei suoi giocatori e la rimonta viene completata. Gli Spaccalegna trovano un canestro quasi serrato mentre i gialloneri trovano la via della retina con più costanza, ma non meno difficoltà: il trio Conte-Giadini-Maioni fa risollevare gli Spartans arrivando a toccare il vantaggio, seppur minimo, per la prima volta nella gara, anche se breve. La determinazione di Garagiola e il tiro dall’arco di Briacca fanno tornare in vantaggio gli ospiti. Sul -5 a 24 secondi dalla fine, gli Spartans sono costretti al fallo sistematico su Briacca, andando sotto nel punteggio di due possessi pieni. In attacco è Conte a prendere per mano la squadra e accorciare le distanze, guadagnando un fallo e, sulla rimessa, segnando la tripla del -3. Sulla rimessa dal fondo ospite Casazza allunga la palla dalle mani di Briacca, Conte recupera e scarica proprio su Casazza, ex di giornata, il macigno del tiro da 3: per un momento il PalaDonBosco si zittisce e, quando la palla buca l’anello, il pubblico esplode. 62 pari e timeout coach Brivio. A 8 secondi dalla fine, gli ospiti non rimettono la palla in campo regalando l’ultima chance agli Spartans. Dopo la sospensione richiesta da coach Facchin, i gialloneri sprecano l’opportunità di vincere la partita non riuscendo a costruire il tiro della vittoria. Si scrive “62-62” , si legge “overtime” .

Il supplementare vede gli Spartans calare ulteriormente di rendimento, nonostante le buone imbucate di Stasi. La rapidità di Garagiola permette agli Spaccalegna di andare in lunetta spesso mentre la fatica gioca brutti scherzi in casa borgomanerese. La tripla di Briacca a 30 secondi dalla fine porta gli ospiti a +5 tagliando definitivamente le gambe agli Spartans. Nell’azione successiva ci prova Giadini a tenere vive le speranze segnando la tripla del -2, ma il fallo sistematico su Garagiola permette agli ospiti di andare sul +3 e Conte, ormai stremato, sbaglia la tripla della parità allo scadere. La gara termina 73 a 76 per Borgoticino, inguaiando sempre di più gli Spartans.

Prestazione di cuore e carattere che non rende agli Spartans, che escono sconfitti per la settima volta tra le mura amiche. L’assenza di Huti ha giocato un ruolo fondamentale, lasciando in difficoltà coach Facchin nel settore lunghi. Il gioco poco lucido e la squadra reattiva a sprazzi hanno fornito un assist importante agli Spaccalegna per portare a casa questo match e allontanarsi dalla zona playout, mentre gli Spartans sono sempre più bloccati in una classifica per niente favorevole. Nota positiva della serata l’esordio ufficiale di Tommaso Bamberga, ala forte classe 2004, tesserato all’ultimo momento dopo il forfait di Huti, arriva dal College Borgomanero.

Match integralmente disponibile, con commento, sul canale Facebook di Piemonte A Canestro.

Prossimo appuntamento a Paruzzaro, dove gli Spartans saranno ospiti dei Vikings. La squadra di coach Romerio ha avuto un periodo molto complicato questa stagione, tuttavia sembra in fase di ripresa, avendo battuto Trecate in trasferta in questo turno di campionato. Situazione opposta, invece, in casa Spartans dove la vittoria manca dalla partita contro Galliate al PalaCustoza. Sarà una gara assolutamente vitale per cercare un accesso in coppa Piemonte e scappare dalla zona playout. Palla a due alle ore 18, domenica 5 marzo a Paruzzaro.

Di seguito i tabellini:

Spartans – Borgoticino 73-76 d1ts

(16-22, 31-31, 42-48, 62-62)

Spartans: Bamberga, Conte 21, Amato 14, Maioni 13, Giadini 8, Stasi 8, Vicario, Lanza 2, Casazza 7, Merlo. All. Facchin

Borgoticino: Avignano 15, Turano 15, Garagiola 13, Briacca Ro. 12, Esposito 12, Guffanti 9, Colombo, Perdon, Carulli, Papadia ne, Raso ne. All. Brivio/Briacca Ra.