Miglior partita della stagione per gli Spartans, falcidiati dalle assenze di Maioni, Casazza, Vicario, Decarli e Pilla, che reggono fino all’ultimo secondo con la giovane Casale. Dopo essere stati avanti per gran parte della gara, un ultimo quarto da 24 a 17 a sfavore porta alla vittoria il CB Team per 84 a 82.
Inizio gara molto positivo per i gialloneri che, grazie alle imbucate di Huti e le triple di Lanza e Giadini, toccano anche il +8 momentaneo. Gli ospiti, tuttavia, non mollano e trovano in Rossi e Botto le mani più calde. I ritmi alti favoriscono l’esperienza del roster di coach Facchin che si portano sul 24 a 17 alla prima sirena.
La seconda frazione continua sugli stessi binari della prima, nonostante il buon break da parte dei monferrini, gli Spartans tengono botta grazie alle incursioni di Huti e Conte. Sulla tripla di Giadini dopo 3′, la quale sancisce il +8 giallonero, coach Costamagna è costretto a chiamare timeout per tamponare la ferita. Al rientro, Casale appare sopraffatta ma il poco cinismo degli Spartans fa rientrare in partita gli ospiti: Rossi e Bialkowski segnano sul finire della frazione accorciando il gap. 41 a 35 all’intervallo.
Alla ripresa delle ostilità l’equilibrio regna sul parquet del PalaDonBosco, anche se le mani ghiacciate all’inizio del quarto fanno rosicchiare il gap a Casale. I contropiedi e le percentuali in calando degli Spartans rendono fragile il vantaggio dei gialloneri, nonostante il +5 al termine della frazione, grazie alla tripla di Lanza (65-60).
È l’ultimo quarto a decretare il vincitore della gara. La difesa preparata da coach Facchin non spaventa i ragazzi di Casale, nonostante la sua efficacia continua a dare buoni frutti ai gialloneri, i quali non riescono a prendere mai il largo. Sulla tripla di Poletti si arriva alla parità e il gioco si fa sempre più duro: la benzina inizia a calare mentre gli avversari tengono alti i ritmi. Non bastano le ottime incursioni di Conte e Huti per tener distanti i giovani di coach Costamagna, i quali, graziati al tiro dalla lunga distanza, guadagnano il primo vantaggio della gara. Coach Facchin, sul -5, è costretto a chiamare in panchina i suoi per cambiare i piani difensivi e far rifiatare i redivivi borgomaneresi. L’equilibrio continua a dominare lungo tutto il quarto e nell’ultimo minuto si gioca il tutto per tutto: il contropiede sbagliato di Conte sulla parità permette a Casale di andare avanti di due lunghezze, timeout Spartans; Stasi, al rientro in campo, guadagna il fallo che lo manda in lunetta, ma realizza un solo tiro libero e coach Facchin richiama i suoi in panchina. A palla viva, mancano 14″ e Conte spende il fallo sistematico su Casanova, il quale fa 1/2: gli Spartans sono -2 palla in mano, ma senza ulteriori timeout. Con 13″ da giocare, Merlo sceglie il tiro dall’arco e sbaglia, ma Stasi ritenta la seconda tripla senza realizzare e allo scadere il tap in di Huti gira più volte attorno all’anello ed esce: suona la sirena ed è 84 a 82 per Casale.
Prestazione eroica per i sopravvissuti Spartans che, nonostante le lunghezze ridotte, disputano la miglior gara della stagione rimanendo attaccata fino alla sirena finale ad una delle squadre più in forma di questo campionato. Performance stoica da parte di tutti, in particolare di Amato, affetto dalla sera prima dalla gastroenterite, che rende onore alla squadra borgomanerese: estrarre una partita di carattere dopo una sconfitta pesante non era affatto scontato, tuttavia gli Spartans lottano come leoni fino alla fine, nonostante non basti per portare a casa il risultato. Ora l’obiettivo è di recuperare qualche assente e continuare con questo spirito fino alla fine di questa prima fase di serie D.
L’intero match è integralmente disponibile con telecronaca sul canale Facebook di Piemonte A Canestro.
Prossimo appuntamento domenica 5 febbraio a Galliate contro la formazione di coach Gallina. I giovani galliatesi, fanalino di coda di questo girone, venderanno cara la pelle al PalaCustoza per cercare di strappare i due punti, mentre gli Spartans devono continuare a lottare per terminare il più in alto possibile questa “regular season”. Palla a due alle ore 18 di domenica 5 febbraio al PalaCustoza di Galliate.
Di seguito i tabellini:
Spartans – Casale 82-84
(24-17, 41-35, 65-60)
Spartans: Conte 14, Amato 5, Giadini 18, Stasi 10, Huti 20, Lanza 11, Merlo 4. All. Facchin
Casale: Rossi 17, Bialkowski 15, Casanova 13, Poletti 11, Evangelisti 11, Botto 7, Scappini 6, Bertola 4, Grossholtz, Speroni ne. All. Costamagna