Si complica già al primo turno la corsa salvezza per gli Spartans. Sul campo di Ornavasso i pochi effettivi di coach Facchin lasciano l’anima tuttavia senza trovare la dea Fortuna dalla loro: con percentuali disastrose dall’arco e troppi canestri concessi, i gialloneri vengono battuti da Gravellona per 62 a 52.
Inizio molto equilibrato in cui entrambi gli attacchi si rispondono colpo su colpo, senza, però, mai trovare il via libera per creare il primo gap.Con le poche rotazioni in panchina, dovute all’assenza di Maioni (sposatosi sabato 15 aprile, tanti auguri Maio!) e Giadini per questioni lavorative, coach Facchin è costretto ad un unico cambio nel corso del quarto, chiedendo ai suoi uno sforzo straordinario. Dopo i primi dieci minuti di gioco gli Spartans sono avanti 13 a 12.
Nella seconda frazione la fatica inizia a farsi sentire e Clerici trova delle buone imbucate per portare in vantaggio i suoi. Nonostante le forze fisiche in esaurimento, i gialloneri rimangono comunque in partita grazie al gioco sotto canestro di Huti e i buoni assist serviti dai compagni. Si va all’intervallo lungo con Gravellona in vantaggio 27 a 24.
Nel terzo quarto gli Spartans iniziano forte mettendo a segno un buon parziale, tuttavia coach Bertoli trova in Ferraris e Clerici la sua ancora di salvezza rimettendo i conti in parità. Nonostante il sostanziale equilibrio in campo, sono i gialloneri a creare molte occasioni senza mai trovare il fondo della retina, né da fuori né dalla media, mantenendosi in svantaggio di tre lunghezze al suono della terza sirena.
Nell’ultimo quarto gli Spartans vedono scaricarsi le batterie e Gravellona ne approfitta per scappare via. Il continuo svantaggio di 7 punti resta invariato nonostante alcune imbucate di Merlo e Huti, a cui rispondono Carone e Sacco, tenendo gli ospiti lontani. Sul finire della gara i gialloneri si arrendono al Gravellona e incassano la sconfitta per 62 a 52.
Prestazione non del tutto da buttare per i ragazzi di coach Facchin che, nonostante l’ultimo quarto molto sottotono, riescono a giocarsi una buona gara in un campo difficile e, soprattutto, utilizzando solo 6 giocatori in campo. Inutile dire che le assenze di Giadini e Maioni sono state determinanti per l’acquisizione di questo risultato, tuttavia questa gara è stata l’ultima in questo mese di aprile, quindi c’è tempo per riorganizzare le idee e preparare le prossime fondamentali gare di questo girone “inferno”.
Prossimo appuntamento, dunque, il 5 maggio al PalaDonBosco, dove gli Spartans affronteranno la giovane Bea Chieri. Squadra molto atletica ma inesperta, Chieri ha terminato la sua regular season come fanalino di coda del girone C conquistando solo 2 punti. Sarà comunque una gara da non sottovalutare per raddrizzare subito questo girone cortissimo e trovare subito la salvezza, obiettivo assolutamente da non fallire per non peggiorare ulteriormente la stagione.
Di seguito i tabellini:
Gravellona – Spartans 62-52
(12-13, 27-24, 45-42)
Gravellona: Clerici 15, Carbone, Rossi, Marzorati 3, Gavioli 3, Ferraris 13, Carone 10, Sacco 5, Demarchi 6, Debernardi 7, Pesce ne. All. Bertoli
Spartans: Vicario ne, Bamberga ne, Conte 6, Stasi 6, Huti 19, Lanza 9, Casazza 6, Merlo 6. All. Facchin