SECONDA VITTORIA: A VERBANIA GLI SPARTANS GESTISCONO

Ottima gara quella di venerdì 1 novembre al PalaBattisti di Verbania, dove gli Spartans si sono imposti sui padroni di casa per 50 a 64. Nonostante entrambe le compagni fossero difettate di alcuni elementi (Huti e Casazza per i gialloneri, Muslucku, Ialeggio e D’Andrea per la Virtus), per i ragazzi dei coach Facchin e Forese non è stato un problema gestire la partita fin dall’inizio per portarsi a casa il secondo referto rosa della stagione.

Inizio forte dei gialloneri che vogliono replicare la partenza lampo della prima giornata, con Zanoli a mettere la prima tripla. Verbania fatica a inaugurare il tabellino mentre gli Spartans segnano, nonostante qualche spreco di troppo. La Virtus, dopo minuti di digiuno, inizia a muovere la retina grazie a Soltani e Mattioli, reagendo all’ottimo avvio ospite. Il primo quarto blocca il risultato di 11 a 16.

Nella seconda frazione gli Spartans accelerano ulteriormente, trovando con costanza Romani e Vintonyak sotto le plance a rifinire, mentre la Virtus sbaglia troppo. Con una difesa a tratti impenetrabile e un attacco cinico, gli Spartans creano il solco decisivo per mettere in ghiaccio la gara. All’intervallo si rientra negli spogliatoi con un netto +19 per gli ospiti (22-41).

Il terzo quarto, complice la gestione delle rotazioni di coach Facchin, si gioca in totale equilibrio: gli Spartans, a tratti, passeggiano, mentre la Virtus, nonostante il buon impegno messo in campo, continua a sbagliare tanto, senza mai creare veri problemi al roster giallonero (32-51).

L’ultima frazione porta qualche piccolo brivido alla panchina giallonera quando, con due incursioni di Soltani, la Virtus rosicchia qualche punto, mentre gli Spartans pensano di essere già alla pizzata del post partita.  Nonostante ciò, i gialloneri non si sgretolano, affidandosi a Vintonyak e Romani per chiudere definitivamente la gara. Gli Spartans si impongono al PalaBattisti per 50 a 64.

Prestazione solida per i ragazzi gialloneri che, grazie alle ottime performance di Vintonyak e Romani sotto canestro, portano a casa il risultato. Una gara molto fisica, nel quale il lungo ucraino ha saputo sfruttare a proprio vantaggio sia l’altezza sia il peso. A pari punti sul tabellino c’è anche Soltani per la Virtus, play/guardia cresciuto tra le giovanili di Borgomanero proprio con i nostri coach Facchin e Forese. Ottima la gara di tutti, con un buon apporto alla partita anche dalla panchina, specialmente di Bonelli, sempre in crescita, e di Breganni e Zirotti che riescono a sbloccarsi dall’arco. 

Prossimo appuntamento al PalaPonti di Ghemme, dove venerdì 8 novembre gli Spartans affronteranno i Mooskins di Vercelli. Squadra insidiosa, con molti elementi interessanti, che ha fatto faticare parecchio Gravellona nella prima giornata ma, per via di una sistemazione di calendario alquanto bizzarra, giocheranno la seconda giornata giovedì 7 novembre. Sarà da sfruttare la probabile stanchezza della squadra vercellese per continuare il cammino intonso di questo inizio campionato. Sveglie impostate per le ore 21.

Di seguito i tabellini:

Verbania – Spartans 50-64
(11-16, 22-41, 32-51)

Verbania: Maffi 2, Mattioli 9, Postizzi 13, Falcicchio, Cirelli 2, Fidanza 2, Soltani 18, Podico 2, Di Pofi 2. All. Amore.
Spartans: Vintonyak 18, Hryhoryev 5, Maioni 4, Breganni 3, Angelino 2, Bonelli 6, Zanoli 9, Zirotti 3, Nici, Romani 14. All. Facchin/Forese.