OLTRE AL DANNO ANCHE LA BEFFA: GLI SPARTANS CEDONO CONTRO NOVARA

Brutta partita degli Spartans venerdì 21 ottobre che hanno visto il Novara dominare al PalaDonBosco.
Oltre alla sconfitta si aggiunge il brutto infortunio al ginocchio (ancora da valutare) per Nicolò Scaglia dopo appena due minuti.

Il match inizia nei peggiori dei modi per i ragazzi di coach Facchin che, complice la botta psicologica dell’infortunio di Scaglia, non trovano la via del canestro per oltre 5 minuti di gioco, salvo poi iniziare ad ingranare grazie a Lanza e Giadini; Novara, però, grazie ad un ottimo gioco di squadra riesce ad essere in vantaggio. Il primo quarto vede gli ospiti avanti per 7 a 10.

Nella seconda frazione gli Spartans giocano alla pari con Novara senza mai andare oltre: gli ospiti, con una difesa molto aggressiva e un ritmo sostenuto, riescono a mantenere il vantaggio.
Gli Spartans cercano di arginare la carica offensiva avversaria con pochi risultati e, in fase d’attacco, le percentuali bassi non aiutano: si va all’intervallo sul 20 a 24.

Alla ripresa i gialloneri sembrano rinsaviti grazie alle incursioni di Giadini e una buona difesa riuscendo anche a ribaltare il risultato, tuttavia è solo un vantaggio temporaneo: Novara riesce a ristabilire il suo dominio con Crespi che muove la retina dalla lunga distanza e Vannicola molto bravo sulle seconde occasioni.
Vantaggio ospite per 38 a 43.

L’ultima frazione è un cimitero realizzativo per i padroni di casa: la palla non entra mai e la squadra, demoralizzata, cade sotto i colpi di Vannicola e Cancelliere.
Il match viene così indirizzato a favore degli ospiti che vincono 49 a 67 sul campo del PalaDonBosco.

Prestazione deludente e da dimenticare per gli Spartans che, reduci da una settimana di allenamenti incompleti e non soddisfacenti, non riescono a sistemare le percentuali realizzative mettendo a segno solo 49 punti in tutta la gara.
Dall’altra parte, invece, si è vista una squadra molto in forma che, con aggressività difensiva ed estremo cinismo in attacco, porta a casa una bella vittoria.
Ora per gli Spartans non resta altro che lavorare duramente per oliare tutti i meccanismi, sia difensivi che offensivi, per ripartire al meglio venerdì prossimo contro Omegna, una squadra molto talentuosa e organizzata, quotata per il salto di categoria.
Palla a due alle ore 21,15 al PalaBagnella di Omegna.

Di seguito i tabellini:

Spartans – Novara Basket 49-67
(7-10, 20-24, 38-43)
Spartans: Conte 2, Amato 5, Pilla, Scaglia, Maioni 5, Giadini 11, Stasi, Vicario NE, Huti 5, Lanza 11, Casazza NE, Merlo 9. All. Facchin.
Novara Basket: Vannicola 17, Cancelliere 14, De Marino 12, Signorelli 10, Crespi 6, Bove 3, Beltrame 2, Mena 2, Sinella 1, Toure, Ruggerone. All. Ferrarese