La bestia nera degli Spartans ha un nome: Pallacanestro Montalto Dora. In entrambe le gare, i gialloneri non sono riusciti a sfornare una prestazione adatta per contrastare gli esperti giocatori di coach Macario Ban. Complici i pochi cambi, gli Spartans subiscono un parziale di 42 a 14 nel secondo e quarto quarto, mettendo in chiara difficoltà i ragazzi di coach Facchin. I gialloneri hanno fatto e disfatto, per ben due volte, il vantaggio creato, ricreando il mito della tela di Penelope nell’arco di 40 minuti; Montalto, dunque, si impone per 62 a 54.
Gli Spartans partono subito forti grazie alla tripla di Maioni ad aprire le marcature di giornata. Gli ospiti sembrano avere molta più energia e, approfittando degli errori di Manfrè, si portano in vantaggio col punteggio di 14 a 21 a fine periodo.
Il secondo quarto vede il calo di concentrazione per i borgomaneresi che perdono il parziale per 20 a 5. I tentativi di Manfrè e Bellei, quest’ultimo jolly fortunato per coach Macario Ban, dalla lunga distanza risucchiati dal ferro, le buone incursioni di Franchetto e l’appannamento difensivo degli Spartans portano il Montalto Dora davanti all’intervallo: 34 a 26.
Dopo la breve pausa rigenerativa, i gialloneri ritrovano la forza per riacciuffare la partita con Caligaris e Lanza che dettano legge nella metà campo offensiva. I buoni giri difensivi e gli errori forzati di Astegiano rimetto gli Spartans sui giusti binari in attesa degli ultimi dieci minuti di gara (40 a 45).
Nell’ultima frazione gli Spartans calano definitivamente: il nervosismo e la tensione non permettono ai ragazzi di coach Facchin di ragionare in attacco, inoltre le poche energie residue non aiutano affatto. Nonostante gli errori clamorosi di Gillio Tos sotto canestro e la percentuale ai tiri liberi bassa di Manfrè, gli Spartans non riescono ad approfittarne per mettere il sigillo sulla sfida. Con il parziale di 22 a 9, la Pallacanestro Montalto Dora esce vincitrice dallo scontro diretto con il risultato di 62 a 54.
Prestazione buona a tratti per gli Spartans che soffrono troppo nel secondo e quarto quarto a causa dei cambi corti. Inoltre, a mettere in seria difficoltà coach Facchin è stata la situazione falli: Maioni e Caligaris finiscono il match prima della sirena finale e Lanza gravato da quattro falli costringe il coach a tenerlo in campo con questo malus. Il febbricitante Huti e l’infortunato Giadini hanno aumentato i problemi per l’allenatore nella gestione della partita. Da segnalare la percentuale scarsa dalla lunetta (8/18) e i tanti non fischi che hanno inciso sul risultato finale, soprattutto per l’assenza ai tiri liberi di Maioni, con solo un fallo subito lungo tutta la gara. La situazione in classifica ora è molto ardua per riuscire a entrare nella fase playoff, tuttavia ci sono ancora tre partite da disputare e le ambizioni rimangono le stesse: ripartire con una vittoria per sognare il terzo posto.
Prossimo appuntamento venerdì 8 aprile, al PalaPonzone di Trivero dove gli Spartans faranno visita alla corazzata Biella Next, reduce dalla sconfitta di Paruzzaro. All’andata i gialloneri hanno trionfato grazie all’ottima prestazione corale, tuttavia non sarà affatto facile ripetersi. Purtroppo la sfortuna continua a perseguitare gli Spartans in questa fase cruciale della stagione, però il basket, e lo sport in generale, hanno sempre insegnato a lottare e sognare poiché è la determinazione a fare la differenza. Palla a due alle ore 20,30.
Di seguito i tabellini:
Pall. Montalto Dora – Spartans 62 – 54
(14-21, 34-26, 40-45)
Montalto Dora: Cena ne, Manfré 8, Perenchio 3, Gillio Tos 7, Franchetto 19, Franzino 3, Astegiano 11, Aronica, Bellei 11. All. Macario Ban
Spartans: Sabatino, Maioni 7, Bainotti, Pilla 2, Stasi 4, Romani 9, Giadini ne, Caligaris 19, Huti 4, Lanza 9. All. Facchin