GABRIELE “LELE” FACCHIN
Gli Spartans, come per le passate stagioni, saranno guidati dal nostro mitico e immarcescibile coach. La sua immensa esperienza sarà un punto di forza per la nostra squadra.
Scrivere una breve presentazione del nostro coach non è semplice in quanto calca ormai i campi da basket da tempi immemorabili.
Inizia la carriera nel 1982, come vice allenatore di Max Negretti a
Borgomanero. L’anno successivo guida i Propaganda ad un clamoroso risultato: Finali Nazionali a Viterbo (estate 1984), prima squadra non professionista a ottenere questa qualificazione in Piemonte. Da quel momento, e per oltre 12 anni, diventa Responsabile del Settore Giovanile e del Minibasket a Borgomanero, vincendo oltre 40 titoli provinciali
e 14 regionali con squadre dall’U13 all’U20.
Dopo aver fatto da Vice a Federico Danna al Trofeo delle Regioni, allena a Castelletto Ticino, come Vice di Beppe Barbera e poi con Michele Burlotto (ora D.S della Paffoni Omegna) in C2 dove contribuisce ad organizzare il settore Minibasket di Castelletto e Angera.
Nel 1995 guida il Castelletto in C2 (per due anni), dove raggiunge i playoff.
Successivamente viene chiamato dallo stesso Burlotto alla rifondazione della squadra di Omegna, qui ottiene due vittorie di Campionato: dalla Promozione alla D e dalla D alla C2, in due anni, con solo una sconfitta, in gara 2 delle Finals per salire in C2.
Dopo Omegna va a Verbania, Playoff in C2, a Ghemme finale in C2 e vittoria in C1, a Novara in C2 e D, ad Arona in C2.
Ritorna a Borgomanero, dove fornisce un determinante contributo alla creazione dell’attuale College. Nelle due stagioni (2009/2011) con Mario Forese, a Borgomanero, allena la C2 e l’U18 eccellenza.
Nella stagione 2012/2013 allena, sempre in coppia con Mario, il Victoria Basket. Prosegue, da solo, a Borgosesia, con finale in Serie D e poi in C2 e l’anno successivo ritorna al BCN con finale di C2 ai playoff.
Nel 2015/2016, si riforma la coppia con Mario e conquistano i playoff in serie D e la clamorosa vittoria del titolo regionale U18.
Nel 2016 è a San Maurizio dove allena gli U20 élite e nel campionato 2017/2018 gli U15.
Nel luglio 2018 fonda la nostra società, assieme al nostro presidente, alla quale si dedica con anima e corpo.