GLI SPARTANS TORNANO A VINCERE: BATTUTO TRECATE

Grande prestazione per gli Spartans che, nonostante l’emergenza assenze, riescono a vincere un match molto complicato contro la quarta forza in classifica. Con soli 7 effettivi, tutti a referto, e le straordinarie prestazioni realizzative di Giadini e Maioni, i gialloneri riescono a portare a casa i due punti dal PalaCustoza e muovere, così, la classifica.

Inizio molto equilibrato dove entrambe le compagini si rispondono colpo su colpo. Un solo possesso senza realizzazione dei gialloneri costa il primo svantaggio, portato fino alla fine del quarto: 16 a 14.

La seconda frazione è totalmente opposta: gli Spartans, trascinati da Maioni e Giadini, iniziano a bucare la difesa avversaria, mentre, nella metà campo difensiva, la tattica di coach Facchin porta i suoi frutti. Con 25 punti segnati e solo 13 subiti gli Spartans vanno all’intervallo lungo con 10 punti di vantaggio sul Trecate.

Come nelle ultime gare, l’inizio della ripresa rappresenta il grande problema degli Spartans, infatti, Peroni riesce a segnare a raffica e, subìto un parziale di 8 a 0, coach Facchin è costretto al timeout. La tattica difensiva viene revisionata e in attacco si torna a giocare, tuttavia le difficoltà rimangono e i borgomaneresi non riescono a creare un solco importante. La terza sirena blocca il punteggio sul 52 a 54.

L’ultimo quarto è un capolavoro di tutta la squadra, concretizzato dall’ottima mano di Giadini. Il match rimane in equilibrio fino alla battute finali e la molta fisicità della gara fa sudare freddo coach Facchin. Non avendo in campo Huti, uscito per cinque falli, gli Spartans rimangono senza lungo, tuttavia Stasi e Maioni si adattano molto bene alla parte e, con determinazione, si rimane in vantaggio. Negli ultimi attimi di partita, Peroni fa tremare la tranquillità di coach Facchin realizzando due triple in uscita dai timeout di coach Cerina, ma il ricorrente fallo sistematico su Giadini mette in ghiaccio il risultato. Il match finisce 70 a 76 per gli Spartans.

Prestazione super in un momento molto particolare della stagione, in cui gli Spartans, sia per sfortuna sia per le tante assenze, non riuscivano più a uscire dal tunnel delle sconfitte. Nonostante le assenze di Casazza, Amato, Bamberga e Vicario, i gialloneri interpretano con carattere una gara importante, soprattutto per il morale, contando anche le difficoltà nella partita stessa, come il minutaggio ridotto di Huti per via dei falli e la molta fisicità permessa dalla coppia arbitrale. Sarà importante, in questa settimana di riposo, aspettare i risultati delle altre gare, sperando di trovarsi il più in alto possibile al termine della decima giornata.

Prossimo appuntamento, dunque, a Casale Monferrato contro il CB Team, in uno dei campi più ostici di tutto il girone. Il Casale è uscito vincitore dal match di andata, dove gli Spartans, in sei giocatori e mezzo, hanno sfoderato una prova di carattere ma senza vincere. Palla a due alle ore 20,30 di venerdì 24 marzo al PalaLeardi di Casale Monferrato.

Di seguito i tabellini:

Trecate – Spartans 70-76

(16-14, 29-39, 52-54)

Trecate: Romano 8, Carnicella, Di Leo, Varone Ga. 2, Colombo 12, Corso 3, Varone Gi. 2, Pugno 2, Silvestri 2, Peroni 30, Galzerano 9, Amodio ne. All. Cerina/Travaglino

Spartans: Conte 6, Maioni 20, Giadini 26, Stasi 3, Huti 9, Lanza 2, Merlo 10. All. Facchin