Colpaccio degli Spartans al PalaDonBosco questo venerdì, 11 marzo, che vede i padroni di casa vincere contro la corazzata Biella Next.
I gialloneri, reduci da due sconfitte consecutive, si rialzano contro la capolista e danno una lezione di pallacanestro; come il grande successo dei Bee Gees, il motto di questa partita è “Stayin’ alive”!
La gara inizia subito su ritmi alti di gioco, nonostante la poca dose realizzativa da parte di ambedue le compagini: ad aprire le danze ci pensa Huti. Fin dal primo periodo, gli Spartans hanno l’atteggiamento giusto in difesa e aggrediscono bene in fase offensiva grazie alle incursioni di Maioni e Romani. Il primo minibreak vede avanti i padroni di casa per 22 a 14.
Il secondo quarto continua sui ritmi del precedente, con i ragazzi di coach Facchin che suonano in maniera egregia lo spartito difensivo del loro allenatore in entrambe le metacampo. Caligaris e Lanza, quest’ultimo autore del suo record realizzativo con 17 punti in scarsella, allungano la distanza sulla squadra biellese. Luca Murta è l’unico che riesce a tenere gli ospiti in carreggiata, tuttavia non basta per arginare lo strapotere giallonero di questo primo tempo. Si va all’intervallo con un netto +17 per la formazione casalinga.
Al rientro in campo, la De Mori Biella Next ha subito il pallino del gioco: un parziale di 8 a 0 fa tremare le fondamenta borgomaneresi e costringe coach Facchin al timeout. Dopo la sospensione, gli Spartans cominciano a ingranare: Lanza e Maioni trasportano i casalinghi sul +11. La terza sirena ferma il tabellone sul 52 a 41.
Nell’ultimo quarto si decide il match. I cambi di coach Carofiglio spaventano i gialloneri, bruciando lentamente la differenza di punteggio. A tenere le distanze ci pensano Romani e Lanza, i quali, grazie ai letali 1v1, vanno in fondo alla retina, forzando al timeout la squadra ospite. Negli ultimi quattro minuti gli Spartans gestiscono bene gli attacchi e la tripla catartica di capitan Pilla chiude definitivamente i giochi con due minuti di anticipo, portando i gialloneri sul +14. I padroni di casa si impongono col risultato di 74 a 61, guadagnando i primi 2 punti nel girone top.
Eccellente prestazione di squadra a livello difensivo che, grazie alle tattiche di coach Facchin, mette all’angolo il Biella Next. Performance egregia per Maioni, Romani e Giadini, quest’ultimo essenziale per gli illuminanti assist forniti ai propri compagni. Da notare la forma di Federico Lanza, in netta crescita, che riesce a realizzare ben 17 punti con 3/3 al tiro dalla lunga distanza. L’intero match è disponibile, con commento, sul canale Facebook di Che Basket.
Prossimo appuntamento mercoledì 16 marzo, per il turno infrasettimanale, contro il SEA Basket Settimo Torinese in trasferta. Con una vittoria e una sconfitta, il team di coach Patrignani è molto giovane e aggressivo, pertanto sarà una gara delicata per gli Spartans che dovranno ripetersi. Palla a due alle ore 21,15 al palazzetto di Settimo Torinese.
Di seguito i tabellini:
Spartans – Biella Next 74-61
(22-14, 42-25, 52-41)
Spartans: Maioni 15, Bainotti, Pilla 5, Tufano 2, Stasi ne, Romani 15, Giadini, Caligaris 10, Huti 10, Lanza 17, Martelozzo ne. All. Facchin
Biella Next: Ramella Pajrin, Solari 7, Loro 12, Murta 19, Rapano, Aimone 2, Ceretti, Roncarolo 7, Pietra 6, Finetti 2, Murgia, Blair 6. All. Carofiglio