Vittoria sudata per gli Spartans nella serata di venerdì 14 ottobre, che ha visto i gialloneri sottotono nella prima parte di gara per poi recuperare grazie all’esperienza e alle tre triple consecutive di Maioni. Preoccupante è stata la falsa partenza dei ragazzi di coach Facchin, apparsi “freddi” e con percentuali altrettanto glaciali.
Al salto a due iniziale coach Bertoli schiera Marzorati, Clerici, Ferraris, Carone, Savone e coach Facchin risponde con Merlo, Maioni (recuperato in extremis nel riscaldamento), Giadini, Stasi e Huti. La formazione di casa parte subito forte grazie alle incursioni di Marzorati, mentre gli Spartans rimangono solo a guardare la cascata di canestri subiti e, ad aumentare la difficoltà della gara, si aggiunge il fastidio muscolare che costringe Giadini al cambio dopo appena due minuti di gioco. A smuovere un po’ le acque ci pensa Huti, tuttavia non basta per arginare le ottime conclusioni realizzate da parte dei padroni di casa. Il primo quarto finisce 19 a 11 per i ragazzi di coach Bertoli.
Nella seconda frazione gli Spartans continuano a subire le incursioni di Sacco e compagni portandosi addirittura sul -11 costringendo coach Facchin a richiamare i suoi in panchina. Dopo il timeout poco cambia: Gravellona continua a segnare mentre i gialloneri cercano di rimanere a galla grazie a Maioni. Si va all’intervallo col punteggio di 37 a 27 per la Vega Gravellona.
Dopo il riposo lungo, i ragazzi di coach Facchin cambiano toltalmente faccia: al primo possesso per gli avversari, Maioni ruba palla e consegna un assist in transizione per Scaglia che subisce fallo e va in lunetta facendo 2/2 (terminerà la gara con 10/10 ai liberi). Nei minuti successivi la pressione difensiva degli ospiti fa guadagnare molti palloni e in transizione Scaglia non perdona. A spaccare la partita definitivamente ci pensa Maioni con tre triple consecutive che mette i gialloneri davanti per la prima volta in tutta la partita. La terza frazione vede gli Spartans avanti per 47 a 51.
L’ultimo quarto è fondamentale per i ragazzi di coach Facchin che, con non poche difficoltà, portano a casa il referto rosa tramite una prestazione sontuosa di Scaglia e Maioni. Il nervosismo, tuttavia, fa tremare la panchina giallonera quando, per somma di fallo tecnico e antisportivo, viene espulso Maioni mentre il Gravellona comincia a riacquistare fiducia .Nonostante le difficoltà però gli Spartans portano a casa il risultato e riescono ad iniziare al meglio la stagione con una vittoria in uno dei campi più difficili di tutto il campionato. L’ultima sirena fissa il risultato di 59 a 66.
Prestazione altalenante per gli Spartans che partono male ma riescono a recuperare a gara in corso portando a casa una vittoria non scontata vista la qualità degli avversari. Maioni e Scaglia tengono la squadra a galla nei momenti più bui del match mentre Merlo, grazie alla sua eccellente difesa, aiuta i compagni nella propria metà campo. Nota di merito per Lorenzo Amato, non del tutto recuperato dalla scavigliata, che ha voluto giocare ad ogni costo contribuendo nel secondo tempo in maniera importantissima alla vittoria grazie ai suoi 4 punti e 9 rimbalzi.
Prossimo appuntamento venerdì 21 ottobre al PalaDonBosco di Borgomanero per la prima casalinga della stagione che vedrà gli Spartans contro il Novara Basket. I novaresi, reduci dalla larga vittoria contro Paruzzaro, saranno sicuramente in forma e propensi a strappare i due punti, tuttavia i ragazzi di coach Facchin faranno di tutto per evitare la sconfitta e continuare a macinare punti per la scalata playoff. Palla a due alle ore 21.
Di seguito i tabellini:
Gravellona – Spartans 59-66
(19-11, 37-27, 47-51)
Gravellona: Ferraris 7, Lavarini NE, Pesce NE, Finotello, De Marchi 2, Clerici 6, Giaccardi 2, Savone 3, Marzorati 15, Carone 11, Sacco 13. All. Bertoli
Spartans: Conte, Amato 4, Pilla, Scaglia 17, Maioni 17, Giadini, Stasi 4, Vicario NE, Huti 9, Lanza 11, Casazza, Merlo 4. All. Facchin