Venerdì 5 novembre gli Spartans hanno affrontato la Vega Gravellona al Palasport di Ornavasso guadagnando i 2 punti in una gara molto complicata.
In un clima umido e freddo (non per colpa della squadra casalinga) gli Spartans strappano la vittoria al Gravellona in una gara fisica e, offensivamente, non proficua.
Il primo quarto si scalda subito con un parziale di 10 a 10, dove la squadra di casa ha più volte tentato il tiro dall’arco. Nella seconda metà della frazione gli Spartans tentano di allungare grazie ad una buona fase di interdizione e molti palloni recuperati, che portano anche alla slam dunk di Giadini; tuttavia il Gravellona si tiene aggrappato agli ospiti mantenendo il risultato sul 12 a 22.
Il secondo quarto vede all’inizio un buon recupero del distacco per i cusiani, che però devono vedersela con una gran difesa e un enorme cinismo degli Spartans, i quali producono azioni spettacolari e allungano il parziale sul +14.
La ripresa del gioco non cambia faccia alla partita: i gialloneri, guidati dal gladiatore Maioni, attuano una difesa sublime e sbagliano poco in fase offensiva, innestando un break di 10 a 0 sui padroni di casa. La Vega In Contro, complice l’agonismo del coach Buarotti, rimane vicino e sul finire del quarto insaccano la bomba del – 11.
L’ultima frazione di gioco è caratterizzata da molta fisicità e aggressività, qualità che Maioni ha da vendere, infatti Stefano si rende protagonista di una prestazione da cineteca, recuperando 3 palloni di fila che mettono i gialloneri in fuga. Dopo il timeout di coach Buarotti, il Gravellona ritorna in campo con la mano calda e, mettendo dentro 3 bombe di fila, si riavvicinano fino al – 5. Sul finale è l’esperienza ad avere la meglio: Huti, Maioni e Caligaris forniscono gli assist necessari a Romani per allungare il parziale e difendono in maniera egregia il proprio canestro. La partita si spegne ad un minuto dalla fine, dove gli Spartans allungano il risultato fino a 54 a 70.
Da notare la prestazione di un magico Caligaris che fa passare la palla dove gli umani non immaginano e difende in modo impeccabile. I soliti Huti e Giadini segnano i canestri nei momenti decisivi della partita, con talento e tecnica non indifferenti. Romani è perfetto sotto canestro e segna il suo miglior tabellino della carriera senior, ben 24 punti.
Il titolo di MVP odierno va ad un instancabile Stefano Maioni che, con la voglia di un ragazzino, si butta su ogni pallone, lotta strenuamente in difesa e fa il vice allenatore dalla panchina. Una risorsa essenziale per coach Facchin, innamorato cestisticamente del suo “Maio” da oltre 10 anni.
La prossima gara sarà al PalaDonBosco di Borgomanero dove gli Spartans affronteranno la corazzata Domodossola di coach “zio” Marchi, una squadra corta ma dalle indubbie qualità, ben rifornita nel settore guardie con giocatori eccellenti. Palla a due alle ore 21 venerdì 12 novembre, un match che metterà a dura prova la Capolista. Una cosa è certa: si cercherà di sbarrare il canestro a tutti i costi per strappare via un’altra vittoria e tentare la fuga.
Di seguito i tabellini:
Gravellona – Spartans 54-70(12-22, 23-37, 40-51)
Gravellona: Ferraris, Lo Basso 5, Santini 16, Gavioli 3, Demarchi NE, Clerici 7, Giaccardi, Guala 12, Marzorati 9, Debernardi, Ndiaye 2, Lavarini NE. All. Buarotti
SPARTANS: Maioni 7, Bainotti 2, Pilla, Tufano 2, Romani 24, Giadini 10, Caligaris 12, Huti 13, Lanza, Casazza. All Facchin