GLI SPARTANS DA SOLI IN VETTA ALLA CLASSIFICA

Venerdì 29 ottobre si è disputata una partita di altissimo livello al PalaDonBosco di Borgomanero, dove a uscirne vittoriosi sono stati gli Spartans di coach Facchin contro gli Spaccalegna di Borgo Ticino.


Come preannunciato, è stato un match sul filo di lana nonostante il continuo vantaggio dei gialloneri lungo tutta la partita. L’incontro si scalda subito con un buon break da parte degli ospiti, già carichi fuori dall’arco dei tre punti, tuttavia Giadini trascina i casalinghi fino al favorevole parziale di 20 a 14.


Il secondo quarto vede protagonista il bel gioco da parte di entrambe le compagini, gli ospiti trovano una buona costanza nel tiro ma i gialloneri non mollano mai e, nel finale del primo tempo, segnano i due canestri decisivi per portare il vantaggio a +10.


Il rientro dall’intervallo è traumatico per gli Spartans che vedono andare in fumo il vantaggio, merito della cattiveria agonistica messa in campo dagli Spaccalegna, usciti dagli spogliatoi agguerriti. Dopo il timeout redentivo di coach Facchin, i padroni di casa tornano a giocare, trascinati da un onnipresente Huti che riporta il punteggio con un possesso pieno di distanza.


L’inizio dell’ultima frazione di gioco vede gli ospiti protagonisti di una rimonta quasi riuscita, sino a quando Maioni sale in cattedra alla partita per ristabilire un netto distacco con gli avversari. Nella seconda metà del quarto gli Spartans allungano: Di Graci viene espulso, Briacca commette il suo quinto fallo personale su Caligaris che prende il contatto, segna la tripla e fa intravedere il roseo traguardo alla squadra di casa; Maioni insacca due bombe di mistico talento che incrementano il vantaggio fino al +17 per gli Spartans.

Gli ultimi 4′ vedono i gialloneri arrancare in fase realizziva ma sempre attenti in difesa, fino a portare meritatamente a casa gli ambiti due punti che portano gli Spartans da soli in vetta alla classifica del campionato.


Strepitosa gara da parte di tutti: vittoria ottenuta con il gioco di squadra, un’altissima attenzione difensiva e il giusto cinismo sotto canestro. Sontuose le prestazioni di Maioni e Caligaris che amministrano perfettamente i palloni in attacco; prestazione maiuscola nel secondo tempo per Maris Huti, assoluto protagonista nel tener vivi gli Spartans durante il periodo di decrescita a metà gara.


Prossimo appuntamento venerdì 5 novembre alle ore 21,15 a Ornavasso, dove la capolista incontrerà il Gravellona, reduce dalla sconfitta casalinga contro il Basket Galliate. Sicuramente un match da non sottovalutare per gli Spartans, decisi ad allungare la striscia di vittorie per il proseguo del campionato.


Di seguito i tabellini:


SPARTANS – Borgo Ticino 85-68 (20-14, 39-29, 57-54)


SPARTANS: Maioni 21, Bainotti 2, Pilla, Tufano, Romani 11, Giadini 7, Caligaris 16, Huti 21, Lanza 5, Casazza, Martelozzo 2. All. Facchin


Borgo Ticino: Briacca 11, Sonzogni, Milione 6, Garagiola 13, Masella, Cadamuro 11, Rapetti 3, Memelli 11, Turano 1, Guffanti 6, Di Graci 2, Esposito 3. All. Briacca