GLI SPARTANS CHIUDONO LA STAGIONE CON LA VITTORIA A DOMODOSSOLA

Per l’ultima giornata del campionato di Serie D si sono affrontati al PalaRaccagni la Cestistica Domodossola e gli Spartans, in una gara dalla poca utilità ai fini della classifica ma di doverosa concentrazione per chiudere al meglio la stagione. Dopo un match su ritmi blandi, a portarla a casa sono i ragazzi di coach Facchin con una buona prestazione: il tabellone indica 77 a 68 per gli ospiti.

Fin dal primo quarto gli Spartans mettono la testa avanti grazie ai colpi di Giadini e Romani che cominciano subito a ingranare la marcia corretta. La Cestistica tenta il rientro con Frank e De Tomasi, tuttavia Caligaris risponde immediatamente presente e tiene in vantaggio i gialloneri al primo minibreak: 17 a 21.

Nel secondo periodo i ritmi rimangono uguali però sono gli Spartans ad avere più concentrazione e determinazione, grazie a Maioni e Caligaris che disputano un’ottima frazione allungando il divario tra le due compagini, portando anche coach Facchin a far esordire il figlio Andrea, classe 2003, nel campionato. Si va all’intervallo con gli ospiti in vantaggio di 12 lunghezze (30-42).

Al rientro in campo, la Cestistica mette subito pressione ai borgomaneresi portandosi sul – 5 grazie alle imbucate di Donaddio e Frank. I gialloneri, tuttavia, non si scompongono e Lanza ricaccia lontano gli ossolani. Nonostante il mantenimento del vantaggio, a causa dei pochi cambi a disposizione, il terzo quarto si dimostra sempre deleterio per gli Spartans in questa stagione, perciò servirà lavorare anche su questo in vista della prossima partecipazione al campionato.

Il match arriva all’ultimo periodo col punteggio di 51 a 59 per gli ospiti.L’ultimo quarto resta sempre in controllo dei ragazzi di coach Facchin, grazie ad una buona difesa e ai buoni canestri di Romani e Caligaris, particolarmente ispirati lungo tutta la partita. L’incontro non subisce mai un brusco cambio di ritmo nemmeno nel suo momento più concitato e il risultato non cambia: gli Spartans si impongono sul Domodossola col punteggio di 68 a 77.

Prestazione sottotono da parte di entrambe le squadre che non aumentano mai il ritmo. La gara ha sempre avuto gli Spartans come padroni senza mai avere grossi problemi, a parte l’inizio del terzo quarto. Buone prestazioni per Caligaris (assente contro il Sea Settimo) e Romani, autori di 36 punti complessivi, sottolineando la loro ottima intesa Cestistica. Esordio senza punti per Andrea Facchin, che entra sia al secondo sia al quarto quarto senza trovare il fondo della retina nonostante il buon tentativo in penetrazione.

La prima stagione in Serie D degli Spartans si conclude qui, con il quinto posto nel girone top. Sicuramente un anno molto positivo nella fase qualificazione mentre, complici la sfortuna e le assenze, sottotono nella fase finale. I playoff non raggiunti, tuttavia, non devono oscurare il percorso fatto dai ragazzi di coach Facchin, i quali sono riusciti anche nei momenti più brutti a mantenere la lucidità, la voglia e la determinazione per onorare ogni incontro.

Di seguito i tabellini:

Cestistica Domodossola – Spartans 68-77

(17-21, 30-42, 51-59)

Domodossola: De Tomasi 9, Cuzzolin 5, T. Brocca, Lenzi 4, Ranzani 4, Frank 22, Bionda 4, G. Brocca, Maestrone 1, Donaddio 10, Trapani 3, Baldini 6 All. Marchi

Spartans: Maioni 13, Bainotti 7, Pilla, Romani 17, Giadini 6, Caligaris 19, Huti 8, Lanza 7, A. Facchin. All. Facchin