GLI SPARTANS CEDONO IL PASSO AL SEA SETTIMO

Sconfitta che sa di sfortuna per gli Spartans di coach Facchin, che vedono il SEA Settimo Torinese vincere tra le mura amiche per 77 a 66. I gialloneri si sono presentati senza Romani e Lanza, fuori dai giochi per influenza, e Giadini si ferma per un fastidio muscolare prima dell’intervallo: il ritmo dei giovani di coach Patrignani è stato superiore e portano a casa i 2 punti.


La gara inizia subito col piede sbagliato per gli ospiti, che subiscono un parziale di 9 a 0, costringendo al timeout coach Facchin.Al rientro, i gialloneri cominciano a scaldarsi ma la mano calda dei giocatori torinesi tiene gli Spartans a debita distanza. Il primo periodo finisce 24 a 13 per i padroni di casa.


La seconda frazione vede la reazione borgomanerese allo svantaggio: Giadini e Maioni prendono le redini in attacco e la difesa funziona, facendo prendere tiri forzati a Busnelli e Cester.La palla rubata di Giadini che fornisce l’assist a Caligaris in contropiede segna il sorpasso giallonero. Sul finire della frazione, durante un’azione di attacco degli Spartans, Giadini si siede dolorante in panchina per colpa di una contrattura, forzando coach Facchin al cambio. Si va all’intervallo col punteggio di 36 a 37.


Dopo i canonici cinque minuti di pausa, la gara ritorna in mano ai padroni di casa grazie alle incursioni di Cester. Gli Spartans, anche senza Giadini, cercano di rimanere a contatto con Maioni e Huti che trainano gli ospiti. Il terzo quarto finisce 55 a 54.


Nell’ultima frazione i gialloneri cedono al passo più fresco dei casalinghi e crollano fisicamente. Caligaris e Maioni tengono in partita i ragazzi di coach Facchin, tuttavia il parziale di 8 a 2 a quattro minuti dalla fine scava il solco decisivo per i settimesi. Gli ultimi minuti sono adibiti alla lotteria dei tiri liberi che vede uno spiraglio di speranza ancora per gli ospiti, tuttavia, a 37″ dalla sirena finale, a – 6, Caligaris si alza da tre con un contatto dubbio non fischiato, il SEA Settimo prende le distanze fino al 77 a 66 finale. 


Prestazione di intensità per i rimaneggiatissimi Spartans, complici le assenze forzate di Romani e Lanza, l’infortunio a gara in corso di Giadini, che devono arrendersi ai settimesi. Nonostante la sconfitta, prestazione non da dimenticare per i pochi “sopravvissuti”, che lottano fino all’ultimo e mantengono alta l’intensità. Performance di spicco per Maioni, con 18 punti realizzati, e Stasi, che sta tornando in forma con il ritmo partita. In panchina l’inedito duo under Sabatino-Facchin, forzato dalla mancanza di giovani nel roster. 


Prossima gara questo venerdì, 18 marzo, senza sosta alcuna, con gli Spartans che ospiteranno la Cestistica Domodossola. Con la speranza di recuperare i due influenzati, sarà sicuramente assente sul campo Andrea Giadini, mentre la compagine ossolana ha già recuperato Baldini, Donaddio e Carusi, tre giocatori importantissimi per il gioco dei granata. Match da non sottovalutare nonostante la classifica, la Cestistica ha già fatto soffrire gli Spartans al ritorno della prima fase e sarà certamente tosta questa “rivincita”. Palla a due alle ore 21 al PalaDonBosco di Borgomanero. 


Di seguito i tabellini:


Sea Basket Settimo – Spartans 77 – 66

(24-13, 36-37, 55-54)

Settimo Torinese: Rotella 6, Zupo 10, Farris 7, Cester 14, Buri 3, Maffucci 8, Zitarosa 8, Esposito 3, Anglesio 5, Capussotto ne, Busnelli 13, Madonia ne. All. Patrignani

Spartans: Sabatino ne, Maioni 18, Bainotti 2, Pilla 5, Tufano 1, Stasi 5, A. Facchin ne, Giadini 11, Caligaris 10, Huti 14. All. Facchin