Esordio sublime al PalaPonti di Ghemme per gli Spartans che, nonostante la defezione imposta di Vintonyak per minuterie burocratiche e l’inedita veste di Casazza da secondo assistente, vincono contro lo Spazioforma Biella con un risultato schiacciante. Dall’inizio fino alla fine, i gialloneri hanno sempre condotto la gara senza mai perdere di vista il referto rosa. Il tabellone parla chiaro: 75-43.
Ottimo avvio di partita per i gialloneri che vengono trascinati da un ispiratissimo Zanoli dai tre punti, coadiuvati da una difesa a tratti impeccabile. Biella reagisce dopo parecchi minuti ma gli Spartans non si fanno attendere e, grazie alle incursioni di Maioni e Zanoli, mantengono a distanza gli ospiti. (24-12).
Nel secondo quarto la musica non cambia e i gialloneri continuano la loro scalata verso la vittoria. Biella fatica a bucare la difesa di coach Facchin e in contropiede i gialloneri diventano estremamente chirurgici. A racchiudere il dominio dei padroni di casa ci pensa Kevin Romani con una slam dunk in ripartenza. All’intervallo il punteggio è nitido per i gialloneri: 42-22.
Rientrati dalla pausa lunga, i gialloneri non mollano la pressione sugli avversari e mantengono il loro ritmo realizzativo superbo, mentre Biella è più in difficoltà che nel primo tempo. Con un parziale di 22 a 7 nel terzo quarto, gli Spartans chiudono la gara definitivamente. Negli ultimi dieci minuti di gara Biella ha una reazione di orgoglio e rosicchia qualcosa ai casalinghi, ormai sazi di punti. Il match si conclude con la palla in mano ai gialloneri e il risultato di 75 a 43.
Ottima prestazione, nonostante alcuni errori evitabili, per i gialloneri che iniziano questa stagione con una vittoria netta nella loro nuova casa. L’ispirato Zanoli conclude con 25 punti a referto, aggiudicandosi il titolo di MVP della gara. Non si deve dimenticare, tuttavia, la prestazione di Romani, Maioni e Hryhoryev che hanno tenuto molto alto il livello di concentrazione. Una nota da segnalare è stata la grande difficoltà, per entrambe le compagini, nel campo di gioco, il quale, per via del riscaldamento non funzionante, hanno dovuto fare i conti con un parquet alquanto scivoloso: si spera che questa situazione venga risolta nel più breve tempo possibile.
Prossimo appuntamento, in trasferta, a Verbania, dove gli Spartans affronteranno la Virtus venerdì 1 novembre. Squadra ostica, l’anno scorso hanno disputato la finale per salire di categoria e, nonostante l’uscita di Gavioli, Marzorati e Cazzola, possono rappresentare un pericolo per il cammino giallonero. Palla a due alle 20, per assistere ad un match tutto da vivere.
Di seguito i tabellini:
Spartans – Spazioforma Biella 75-43
(24-12, 42-22, 64-29)
Spartans: Vintonyak ne, Hryhoryev 9, Maioni 10, Breganni, Angelino 8, Bonelli 2, Zanoli 25, Zirotti, Huti 3, Nici, Romani 18. All. Facchin/Forese/Casazza.
Biella: Angelino 2, Mainini 2, Sasso 8, Bazzani 5, Guelpa 4, Habti 11, Corongiu 5, Lapresa 2, Allione 2, Ozino ne, Marola ne, Schiapparelli 2. All. Toso.